venerdì 16 marzo 2012

SFATARE I MITI: LA STRANA STORIA DELL’UNITA’ D’ITALIA


Con oggi, inizia una serie di appuntamenti periodici con Gilberto Oneto, nostro editorialista e scrittore, che da sempre si occupa di tematiche storiche inerenti l’unità italiana.
Laureatosi in architettura nel 1973 a Milano, ha studiato e lavorato in Francia, Austria e Stati Uniti. È un libero professionista specializzato in operazioni di paesaggio urbano, recupero ambientale e analisi paesaggistica. Ha insegnato all’Università di Genova ed è stato Presidente Nazionale degli Architetti del Paesaggio. Amico personale e collaboratore del professor Gianfranco Miglio, è studioso dell’autonomismo della regione padano-alpina.
Approfondendo il rapporto fra il territorio e l’identità culturale ad esso collegata, si è dedicato alla storia e alle istituzioni delle Regioni padane. È ricercatore e divulgatore dei simboli dell’identità culturale dei popoli padano-alpini, attraverso iniziative anche controverse e spesso discusse: dall’interesse per il revisionismo storico all’araldica (è il riscopritore del Sole delle Alpi); dalle espressioni della cultura popolare alle loro trasformazioni in iniziative politiche. È l’animatore e il direttore editoriale del bimestrale Quaderni Padani, che dal 1995 pubblica con regolarità interventi sui molteplici aspetti della cultura identitaria delle comunità della Padania.
Con lui abbiamo parlato di:

- Giorgio Napolitano

- I 150 anni dell’Unità d’Italia

- La strana unità di ieri e di oggi

- La secessione è antistorica

CLICCA SOTTO E ASCOLTA L’INTERVISTA:


http://www.youtube.com/watch?v=WGwJUmG7XmQ&feature=player_embedded


Fonte:

http://www.lindipendenza.com/gilberto-oneto/