lunedì 19 marzo 2012

Civitella del Tronto : La Fortezza degli eroi

Civitella del Tronto

Sono passati 151 anni da quel triste giorno, giorno in cui , fedeli e coraggiosi soldati, stremati dalla fame e dalle cannonate , si arrendevano all'esercito invasore tre giorni dopo la proclamazione dell'illegittimo Regno d'Italia.
L'Associazione legittimista Italica vuole commemorare quegli eroi che combatterono fino alla fine e con onore per la loro vera Patria, il Regno delle Due Sicilie, nel giorno del 151° anniversario della sua resa( 20 Marzo 1861-20 Marzo 2012).


Premessa
Il 5 maggio 1860 salpa da quarto, a capo delle famose “1000 camice rosse”, Giuseppe Garibaldi alla volta della Sicilia, prima tappa del percorso di conquista del meridione d’Italia. con una serie di finte  battaglie risale rapidamente la penisola per giungere da "trionfatore" a Napoli, la oramai ex capitale del regno delle due Sicilie. Il  Re  Francesco II e’ riparato nella fortezza di Gaeta con i fedelissimi nella strenua difesa di un trono usurpato. Cavour, preoccupato  da Garibaldi e dalle imprevedibili conseguenze future sue e per la monarchia sabauda, rompe gli indugi e ordina al gen. Manfredo Fanti di inviare truppe sardo-piemontesi verso il regno delle due Sicilie per appropriarsi delle "conquiste" garibaldine e fermare le ambizioni del “generale”.



15 Ottobre 1860 L’esercito piemontese al comando del generale Enrico Cialdini entra nel regno delle due Sicilie. il maggiore Luigi Ascione, comandante della guarnigione di stanza nella fortezza di Civitella del Tronto, dichiara lo stato d’assedio. Ai suoi ordini 530 uomini appartenenti ai diversi corpi (gendarmeria, fanteria di riserva, reali veterani, artiglieria) con una forza di fuoco di 21 cannoni, 2 obici, 2 mortai e 1 colubrina in bronzo.

6 Dicembre 1860
Dopo gli insuccessi negli attacchi alla fortezza nel mese di novembre da parte della “legione sannita”, il governo piemontese ordina lo sgombero di tutte le montagne intorno al forte; il gen. Ferdinando Pinelli giunse a Ponzano di Civitella con diverse compagnie di regolari e con una sezione di artiglieria forte di 4 cannoni rigati di cm. 6, 4 cannoni rigati di cm. 12 e 2 obici da montagna. Iniziò una durissima battaglia a colpi di artiglieria ma la fortezza non si arrende.

Gennaio 1861 I piemontesi sostituiscono i "volontari" con tutte truppe regolari, a conferma che la mancata caduta di Civitella rappresenta un problema di politica estera di una certa rilevanza per il governo Cavour. il gen. Pinelli, irritato per il mancato successo con tanta pompa annunciato, emise alcuni durissimi bandi contro gli stessi civili che suscitarono tali proteste da costringere il governo regio a sollevarlo dall’incarico mandando a dirigere le operazioni il gen. Luigi Mezzacapo.

13 Febbraio 1861
Capitola la fortezza di Gaeta e  Francesco II di Borbone-Due Sicilie, e’ costretto all’esilio a Roma presso il pontefice. Nel forte di Civitella inizia una disputa fra coloro che vogliono arrendersi (come il colonnello di fanteria Giovine) e quelli che vogliono continuare la lotta (capitanati dal sergente di artiglieria Domenico Messinelli); prevalgono questi ultimi. Anche la regina Maria Sofia di Baviera, moglie di Francesco II, ebbe a dire: ”piuttosto che stare qui, amerei morire negli Abruzzi in mezzo a quei bravi combattenti”.

15 Febbraio 1861
Il gen. Mezzacapo inizia un violentissimo bombardamento con i nuovi potentissimi cannoni a tiro veloce progettati da cavalli. La fortezza, nonostante i danni, non da cenno di resa.

12 Marzo 1861
Si arrende anche la piazzaforte di Messina. rimane solo la fortezza di Civitella del Tronto a conservare il vessillo del Regno delle due Sicilie e, di fatto, a rappresentare ancora – agli occhi delle corti europee –  lo Stato Duo Siciliano.

17 Marzo 1861
A Torino, alle ore 11, viene solennemente proclamato l'illegittimo regno d’Italia con l’incoronazione a re di Vittorio Emanuele II. A Civitella, però, si continua a combattere. per questo fu ulteriormente rafforzato lo schieramento piemontese che arrivò a 3.379 soldati, 167 ufficiali e 20 cannoni. nelle stesse ore il generale borbonico della rocca viene fatto entrare entro le mura di cinta recando ai difensori il messaggio di Francesco II con l’ordine di deporre le armi. Non creduto vero, si continuarono i combattimenti.


20 Marzo 1861 Dopo due giorni di terrificanti bombardamenti piemontesi (alla fine dell’assedio l’artiglieria sarda avrà tirato qualcosa come 7.860 proiettili per kg. 6.500 di polvere utilizzata), la guarnigione borbonica si arrende. Sono le ore 11 del mattino. Il maggiore Raffaele Tiscar, vice-comandante del forte, firma la capitolazione congiuntamente al ten. col. Pallavicini per la parte sabauda. i bersaglieri possono entrare in città. Alle 13,45 fu fucilato, senza processo, il sergente Messinelli (reo di aver disobbedito all’ordine di resa del gen. Della Rocca). alle 17,00 tutto lo stato maggiore sardo, con in testa Mezzacapo e la fanfara, entrava in Civitella e nel forte veniva issata la bandiera sabauda, salutata da 21 colpi di cannone.

21 Marzo 1861 Cavour poteva avvertire le corti inglese e francese della caduta di Civitella. Anche l’ultimo ostacolo per il riconoscimento da parte delle potenze europee(l'Inghilterra Protestante e la Francia di Napoleone III°) del nuovo stato italiano era stato eliminato.


22 Marzo 1861 Giungeva lo sciagurato ordine del ministro della guerra piemontese Manfredo Fanti di distruggere la fortezza e la cinta muraria angioina della città. In questo modo barbarico si faceva pagare la fedeltà al vessillo borbonico e l’onore di una coraggiosa guarnigione, colpevole di aver fatto esclusivamente il proprio dovere e aver difeso la loro vera Patria.Una parte dei soldati venne sommariamente fucilata mentre molti di questi uomini furono deportati nelle carceri piemontesi di Savona e Fenestrelle da dove non fecero più ritorno.



Immagini della Fortezza di Civitella del Tronto:


 
Le mura della Fortezza


Rampa interna



Camminamento della Fortezza




La cisterna di raccolta dell'acqua


La Chiesa interna alla Fortezza


ELENCO DELLA FORZA MILITARE
DELL'ESERCITO DELLE DUE SICILIE
INDIVIDUATA
PRESENTE A CIVITELLA DEL TRONTO
NEL CORSO DELL'ASSEDIO DEL 1860 - 61


ASCIONE LUIGI, maggiore. Comandante della Real Piazza. Nato a Napoli il 15/7/1795. Esautorato dal comando. Capitolato il 20 marzo 1861. (1)

SALINAS Domenico, maggiore di piazza. Vicecomandante della Real Fortezza. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

TISCAR Raffaele, aiutante maggiore di piazza. Capitano. Capitolato il 20 marzo 1861 con il grado di maggiore. (1)

LEPIANI Pasquale, aiutante di Quartiere, 2° tenente di piazza. (1)

SANTOMARINO Giuseppe, aiutante di artiglieria. Comandante il personale dell'arma. Capitolato il 20 marzo 1861. (1) Arrestato dai piemontesi e condannato a morte. La condanna
Fu tramutata in 25 anni di carcere che cominciò a scontare nel forte di PRIAMAR, Savona.
Ucciso durante la prigionia perché, secondo la versione ufficiale, stava tentando di evadere.

MESSINELLI Domenico, 2° sergente della gendarmeria reale. Fucilato nel Largo del Belvedere, fuori porta Napoli, alle ore 13,45 di mercoledì 20 marzo 1861. (1)
GENDARMERIA REALE
GIOVINE Giuseppe, capitano. Promosso colonnello Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

DI VENOSA Saverio, caporale (1) DARIO Achille, gendarme (1) CASTRONUOVO Luigi, caporale. (1)

CUSCIANNA Benedetto, Alfiere. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

MAFFEI Giuseppe, gendarme, di anni 22. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

D'ANCHINO Antonio, gendarme, di anni 24. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

TROMBA Francesco, gendarme, di anni 20, di Tagliacozzo. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

NAPOLETANO Antonio, gendarme. Il 2 marzo 1861, mentre era di vedetta sul bastione di cinta vicino al convento dei Cappuccini, viene colpito da fuoco nemico. Muore alle ore 16. (1)

MASULLI Giuseppe, 2° sergente. Capitolato il 20 marzo 1861. (1)

PORI Filippo,gendarme, di anni 29, di Aversa. Domenica 23 dicembre 1860, alle ore 4,15, muore nell'infermeria della R. Fortezza. (1)

LOMBARDI, sergente. (2)
NATANNI, sergente. (2)
ARTIGLIERIA
JEZZI Antonio, guardia di Artiglieria di 2° classe. Capitolato il 20 marzo 1861. (1)

FANI Angelo, 1° sergente di Artiglieria. Capitolato il 20 marzo 1861. (1)

ARTIGLIERI LITTORALI
FANI Angelo, 2° sergente. Comandante degli Artiglieri Littorali. (1)

DI MARCO Raffaele, di Borrano, 2° sergente. Sottocomandante degli Artiglieri Littorali. (1)


CORPO DEI VETERANI
PALUMBO Giovanni, 1° sergente. (1)

MATTANI Francesco, di Potenza, 2° sergente. Di anni 49. Morto nell'infermeria della R. Fortezza il 4 ottobre 1860, giorno onomastico di S.M. il Re Francesco II. (1)

PULCINELLA Donato, 2° sergente. Consegnatosi al nemico il 16 febbraio 1861. (1)

MASCITTI Cataldo, veterano, di anni 39, di Palma di Chieti. Morto nell'infermeria della R. Fortezza alle ore 6 di sabato 29 dicembre 1860. (1)

GUARDIA URBANA
CIRIANNI Giuseppe, comandante della Guardia Urbana di Civitella del Tronto durante l'assedio. (1)

ARMA DI APPARTENENZA DA IDENTIFICARE
MAGIORE, sergente. Capitolato IL 20 marzo 1861. (1) GIARDINO, sergente. Capitolato il 20 marzo 1861. (1) CUTRANO, caporale. Capitolato il 20 marzo 1861. (1) DI MATTIA, fuochista. Capitolato il 20 marzo 1861. (1)





CORPO DEI CANNONIERI
COSTANTINO Achille, cannoniere. Passato al nemico il 28 novembre 1860. (1)


RELIGIOSI CHE PRESERO PARTE ALLA DIFESA DELLA FORTEZZA
Padre Leonardo ZILLI, da Campotosto. Nato il 17 marzo 1819. Frate conventuale, tesoriere del convento di San Francesco in Civitella. Fucilato nel Largo del Belvedere, a Civitella del Tronto, fuori Porta Napoli, il 3 aprile 1861, alle ore 10,35. (1)

CIVILI COINVOLTI NELLA DIFESA
ENEA Filippo, commerciante di cappelli. Fu latore di un messaggio dei difensori di Civitella a Francesco II. Eseguì felicemente la missione ritornando a Civitella con degli ordini del Sovrano. (2)

LEO LANDI Maria, custode del carcere di Civitella.

MAROZZI Domenico, sarto civitellese di 56 anni. Viene ferito mortalmente nel bombardamento del 25 febbraio 1861. Morirà il 13 aprile 1861.

ATTORRE Antonio, decurione anziano, facente funzione di Sindaco e di Commissario di Guerra dal 10 ottobre 1860 fino al termine dell'assedio.



Fonti:

http://www.fortezzacivitella.it/storia.htm

Archivio di Stato di Civitella del Tronto

Scritto da:

Redazione A.L.I.