mercoledì 2 maggio 2012

LA FRANCIA FESTEGGIA LA SUA EROINA: GIOVANNA D’ARCO



Sfilate, esposizioni, spettacoli di teatro, concerti: sono iniziate ieri a Orleans, nel centro della Francia, le celebrazioni per il 600° anniversario della nascita di Giovanna d’Arco, la più popolare eroina transalpina, che l’8 maggio del 1949 liberò la città assediata dagli inglesi durante la Guerra dei cent’anni. Da tale impresa le derivò il soprannome di “Pulzella d’Orleans”. Per i festeggiamenti, in pompa magna, che dureranno fino al 13 maggio, sono attese 300 mila persone.
Si parte con la presentazione della Giovanna d’Arco 2012, Pauline Finet, una giovane ragazza di Orleans di 17 anni che impersonificherà l’eroina durante le commemorazioni. Per l’occasione riapre al pubblico la Casa di Giovanna d’Arco. Il primo maggio una grande manifestazione ricorderà l’arrivo a cavallo della pulzella, con il suo passaggio dal fiume che attraversa la città, la Loira. Ci sarà anche una grande festa medioevale. A teatro è in cartellone “Il mistero della carità di Giovanna d’Arco” di Charles Peguy, mentre da venerdì saranno proiettati in Place de l’Etape 600 ritratti dell’eroina realizzati da artisti contemporanei provenienti da tutto il mondo. Saranno inoltre premiate nove opere del concorso d’arte ‘Attorno a Giovanna d’Arcò organizzato dalle scuole della città. Seguiranno concerti (il coro Francis Poulenc e la Musique municipale d’Orleans e le musiche di Tours e Blois, oltre a una serata di musica elettronica in Place de la Loire), dibattiti, tra cui “Giovanna d’Arco storia e mito” all’Università di Orleans, mercatini e manifestazioni. Tra gli eventi del fine settimana del 12 e 13 maggio, momento forte delle celebrazioni, a cui parteciperanno anche una decina di delegazioni internazionali, una festa di luci, suoni e proiezioni 3D sulla Cattedrale Saint-Croix e grandi parate dei diversi ordini, civile, religioso e militare che si concluderanno con la restituzione dello stendardo di Giovanna sul campo di battaglia. Per l’importante anniversario è stato prodotto, in collaborazione con il Vaticano, un francobollo che riproduce un’immagine tratta da una miniatura quattrocentesca conservata a Parigi. La Pulzella di Orleans vi compare coperta dall’armatura mentre tiene in mano una spada e uno stendardo con una scena religiosa.
Nata il 6 gennaio 1412, Giovanna d’Arco, al di là della verità storica sulle sue gesta, divenne il simbolo della resistenza dei soldati francesi contro l’esercito inglese nella Guerra dei cent’anni. Profondamente credente, visionaria, fu condannata al rogo dopo un processo per eresia, quindi riabilitata ed elevata al rango di martire, poi beata e infine santa. L’estrema destra si è appropriata fin dai tempi dell’Action Francaise della sua eredità, poi trasferita al Fronte nazionale, che da oltre 20 anni organizza ogni primo maggio una cerimonia con manifestazione a Parigi.

di REDAZIONE "l'Indipendenza"