Il (solito) quotidiano
Il Mattino di Napoli sta lanciando in questi giorni una iniziativa
"speciale": la possibilità di acquistare insieme al quotidiano i due volumi
della "Storia dei Borbone di Napoli" di Alexandre Dumas. La cosa più
sorprendente, però, è lo slogan che accompagna la pubblicità del libro che
racconta "la storia della dinastia che portò importanti sviluppi economici,
artistici e culturali nella Napoli capitale". Due considerazioni e un
suggerimento: 1) nel libro di Dumas non c'è alcuna traccia di questi sviluppi
positivi ottenuti dai Borbone (in tutti i settori): Dumas, giornalista,
romanziere (tutt'altro che "storico"), massone e accompagnatore /
ufficio stampa di Garibaldi, al centro di numerosi scandali politici e
personali, è stato uno dei peggiori diffusori di leggende e bugie contro i
Borbone; 2) Il Mattino da tempo, ormai, ha dato spazio a interventi unilaterali
ignorando tutti gli aspetti positivi del governo borbonico e rinunciando anche a
qualsiasi forma di dibattito sul tema: se ne ricorda solo per pubblicizzare la
sua iniziativa commerciale quasi ammiccando ai (tanti) borbonici/neoborbonici
potenziali acquirenti (lo schema, del resto, non è nuovo ed è lo stesso
applicato a testi come quello, per fare un esempio, di Gianni Oliva, Un regno
che è stato grande, con buona introduzione quasi "neoborbonica", stemma a colori
in copertina e soliti contenuti antiborbonici); 3) NON COMPRIAMO QUEL LIBRO
PROPOSTO DAL MATTINO...
Fonte: