venerdì 1 febbraio 2013

Ricordi della Guerra Carlista (1837-1839), del Principe Lichnowsky


 
 
 
 

Durante la Guerra dei Sette Anni, molti stranieri si precipitarono a combattere nelle file della legittimità. Il Principe Lichnowsky era uno di quegli uomini che videro in Carlo V " il paladino di una causa che ritenevo giusta e che per me era sacra ." E 'stato l'unico l'unico prussiano o tedesco che ha combattuto la rivoluzione, l'amicizia  hispano-germanica è stata notevole in quel periodo. Tra questi, possiamo citare i  Principi  Stolberg e Schwarzenberg. Il Re di Prussia, Federico Guglielmo III, invio somme di denaro a Carlo V.

Al servizio di Carlo V, Lichnowsky ha combattuto tra il 1837 e il 1839. La sua storia è sincera, anche se a volte  traspare attraverso il pregiudizio del secolo dei Lumi. Nelle sue memorie troviamo descrizioni interessanti del carattere spagnolo e dei costumi spagnoli, le idiosincrasie dei personaggi della guerra, come il Conte di Spagna, Cabrera, Father Murphy, l'Infante don Sebastiano, il sostegno popolare per la causa monarchica, il orrori della guerra, e le campagne militari alle quali ha preso parte.

  La presente  edizione presenta la prefazione fatta dallo storico José María Díaz de Rada e Azcona.

Scarica in formato PDF: Ricordi della Guerra Carlista (1837-1839), del Principe Félix Lichnowsky(il testo è in spagnolo).


 
 
 
Fonte: