martedì 18 marzo 2014

Unità irlandesi nell'esercito confederato : Emerald Guard 8th Alabama e 10th Tennessee Infantry Regiment of Volunteers (Irish).

Soldato confederato del
Emerald Guard 8th Alabama.

  Unità irlandesi dell'esercito confederato consistevano quasi esclusivamente di protestanti nativi di origine nordirlandese. Gli antenati di questi soldati che erano presbiteriani scozzesi-irlandesi in gran parte e Episcopali anglo-irlandesi avevano combattuto con George Washington durante la guerra d'indipendenza americana.

  Per molti di loro la guerra tra l'Unione e la Confederazione era una difesa dei principi che i loro antenati avevano combattuto quasi cento anni prima, il diritto sovrano dei singoli stati all'autodeterminazione. L'aumento degli immigrati durante la metà del 1800 in Nord America consistette anche in un piccolo numero di comunità cattoliche irlandesi. Anche loro combatterono i CSA contro un paese oppressivo che cercava di forzare la volontà dei sui suoi vicini. Un sentimento a cui molti di loro potevano accostarsi.

Soldato confederato del
10th Tennessee Infantry Regiment
 of Volunteers (Irish).
10th Tennessee Infantry Regiment of Volunteers (Irish) , conosciuto come il "Bloody Tinth", è stato uno dei due soli reggimenti cattolici irlandesi nell'esercito confederato, anche se i loro ufficiali erano per lo più protestanti.


I soldati del Reggimento costruirono Fort Henry e Fort Donelson. In seguito vennero catturati e detenuti nella prigione di Camp Douglas . Ricostituito il Reggimento , 10 soldati furono dispiegati come tiratori scelti nelle difficili campagne di Chickamauga, Chattanooga e Atlanta.

La bandiera Regimentale originariamente apparteneva alla società 'D' del Tennessee Home Guards (Milizia di Stato). Venne delineata con il Kelly verde su uno sfondo verde chiaro. Un arpa d'oro , trim marrone  con scritte bianche, sopra l'arpa "Sons of Erin", sotto l'arpa "Where glory await you".


Di Redazione A.L.T.A.