giovedì 27 marzo 2014

Dall'Ucraina arriva il "J'accuse" ebraico a Putin

vladimir-putin-640_807_x_421
 
“Signor Presidente! Siamo cittadini ebrei dell’Ucraina: uomini d’affari, dirigenti, figure pubbliche, scienziati e studiosi, artisti e musicisti”. Comincia così la “Lettera Aperta al Presidente della Federazione Russa Vladimir Vladimirovich Putin”.“Le scriviamo a nome del popolo dell’Ucraina, delle minoranze nazionali ucraine e a nome della comunita’ ebraica.”
[...]
Nella missiva si sostiene che i media russi pubblicano menzogne a proposito di presunte violazioni dei diritti civili dei cittadini ucraini russofoni, e di “divieti sull'utilizzo della lingua russa”, divieti che esisterebbero solo “nella mente di coloro che li hanno inventati”. La lettera fa notare inoltre che “storicamente, la maggioranza degli ebrei ucraini sono russofoni”.
Putin viene accusato inoltre di calunniare Kiev con accuse di “fascismo” e antisemitismo. "La Sua certezza della crescita dell'antisemitismo in Ucraina non corrisponde ai fatti. Forse Lei ha confuso l'Ucraina con la Russia", afferma la lettera, "dove le organizzazioni ebraiche hanno notato una crescita di tendenze antisemite l'anno scorso".

[...] Fonte:laStampa.it