venerdì 20 settembre 2013

*In caso di Euro di serie B?* Le vostre banconote sono marcate “S”: significa Italia. Dimostrazione.

5oeuro
 
 
A Monaco di Baviera, a Francoforte o a Berlino è successo un fatto significativo. Alcuni taxisti, commercianti e professionisti hanno accettato malvolentieri banconote euro “non tedesche”.
Non tedesche?! Ma l’Euro non era nato per superare le valute nazionali?
La preoccupazione del negoziante germanico è semplice: se nascerà un Euro di serie B per i PIIGS (Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna) che valore avranno le banconote con la “targa” di questi Paesi? Forse il timore è eccessivo ma l’identificazione per nazione è un dato di fatto.
Prendete, ad esempio, una banconota da 50: noterete che il numero seriale inizia con una S.
Ciascuna banconota ha un proprio numero seriale. Ad ogni nazione emettitrice delle banconote euro è associata una cifra di controllo che consente di verificare l’autenticità attraverso il seguente calcolo: si sommano le cifre del numero seriale fino ad ottenerne una sola, che sarà uguale alla cifra di controllo se la banconota è vera. Ad esempio, preso il numero seriale Z10708476264 (a cui corrisponde la cifra di controllo 9, poiché è associata al Belgio, identificato con la lettera Z), sommando ripetutamente le cifre si ottiene: 1 + 0 + 7 + 0 + 8 + 4 + 7 + 6 + 2 + 6 + 4 = 45; 4 + 5 = 9, pari proprio alla cifra di controllo. Inoltre si può sostituire la lettera con il codice ASCII corrispondente, 90 per la Z, ed effettuare lo stesso procedimento: la cifra finale ottenuta sarà pari alla cifra di controllo. Anche su Wikipedia è rinvenibile una tabella con le lettere associate ai Paesi.
 
codici