martedì 28 febbraio 2012

Linea di successione al trono dello Stato Pontificio


Bandiera Stato Pontificio

Territori dello Stato Pontificio



Lo Stato Pontificio, detto anche Stato della Chiesa o Stato Ecclesiastico, è il nome dell'entità statuale costituita dall'insieme dei territori su cui la Santa Sede  ha la legittimità  di esercitare il proprio potere temporale dall'anno 752 .
Lo Stato Pontificio venne totalmente invaso e occupato dall'esercito unitarista  nel 1870. Incominciò ad essere annesso illegittimamente da prima al Regno di Sardegna(Marzo-Novembre 1860), poi all'illegittimo Regno d'Italia quando, occupò  i suoi ultimi lembi di territorio indipendenti, Roma e gran parte dell'odierna regione Lazio dopo il 20 Settembre 1870.



Nello Stato Pontificio non vi è una Casata e quindi una discendenza che in modo legittimo di generazione in generazione eredita e governa lo stato, ma il Re dello Stato Pontificio è il Pontefice che viene eletto e una volta eletto esercita il legittimo potere temporale da vero e proprio Sovrano per tutta la vita. Dopo il 1870 i Pontefici furono privati del proprio diritto legittimo ad esercitare il potere temporale , essendo, le loro terre, occupate da un governo illegittimo e usurpatore. Oggi il Pontefice è Sovrano di un piccolo pezzo di terra (Citta del Vaticano), ma i suoi diritti sono estesi ai territori compresi nei confini medesimi dello Stato Pontificio risalenti all'Aprile del 1859.

A sinistra Papa Benedetto XVI° , e a destra il suo Stemma



L'attuale Pontefice è Papa Benedetto XVI, nato Joseph Aloisius Ratzinger (in latino: Benedictus XVI; Marktl, 16 aprile 1927), è dal 19 aprile 2005 il vescovo di Roma e il 265º papa della Chiesa cattolica. In quanto tale, è sommo pontefice della Chiesa universale, legittimo sovrano dello Stato Pontificio , primate d'Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.


Inno dello Stato Pontificio



Fonti:

Wikipedia

Youtube

Scritto da:

Il Principe dei Reazionari