sabato 25 febbraio 2012

Linea di successione al Trono del Ducato di Parma, Piacenza e Stati annessi

Bandiera del Ducato di Parma, Piacenza e Stati annessi

Territori del Ducato di Parma, Piacenza e Stati annessi



La linea di successione al trono ducale di Parma e di Piacenza segue il criterio della legge salica ed esclude la discendenza morganatica. Il Ducato di Parma e Piacenza è stato annesso forzatamente e in modo illegittimo al Regno di Sardegna nel marzo 1860. L'attuale pretendente al trono è Carlo di Borbone-Parma, con il titolo di Carlo V° di Borbone-Parma Duca di Parma e Piacenza , nato nel 1970.

Carlo V° di Borbone-Parma Duca di Parma e Piacenza



Carlo di Borbone-Parma, duca titolare di Parma e duca di Madrid, il cui nome completo è Carlo Saverio Bernardo Sisto Maria[1] (Nimega, 27 gennaio 1970), figlio maggiore della principessa Irene di Orange-Nassau e di Carlo Ugo di Borbone-Parma, è capo della Casa Reale dei Borbone di Parma, pretendente ducale di Parma e di Piacenza come Carlo V e pretendente carlista al trono di Spagna sotto il nome di Carlos IX.

Carlo è nato a Nimega, nei Paesi Bassi; egli ha due sorelle più giovani, le principesse Margherita e Carolina, ed un fratello più piccolo, Jaime. Carlo ha trascorso la sua gioventù in vari Paesi, tra cui l'Olanda, la Spagna, la Francia, l'Inghilterra e gli Stati Uniti d'America. Nel 1981, all'età di undici anni, i suoi genitori hanno divorziato; assieme alla madre e ai fratelli si è quindi trasferito al palazzo Soestdijk, a Baarn, l'allora residenza della Regina dei Paesi Bassi. Egli ha quindi vissuto nel palazzo per molti anni assieme ai nonni, la regina Giuliana ed il principe consorte Bernhard.

Carlo ha studiato scienze politiche alla Wesleyan University del Connecticut e demografia e filosofia all'Università di Cambridge.
Dopo aver completato gli studi, egli ha lavorato per la società ABN AMRO ad Amsterdam, dove venne coinvolto nei preparativi per l'introduzione dell'Euro. In seguito ha lavorato per un periodo a Bruxelles come consulente per i public affairs della compagnia European Public Policy Advisors (EPPA). Dal 2007 è impegnato in progetti riguardanti la sostenibilità nel mondo degli affari.

Carlo è talvolta presente nelle occasioni di rappresentanza della Casa reale dei Paesi Bassi. Nel 2003 ha partecipato, assieme alla zia, la regina Beatrice, all'inaugurazione del Prince Claus Leerstoel; è questa una cattedra intitolata al principe consorte Claus, defunto marito di Beatrice.
Egli presenzia sempre agli eventi speciali della Casa reale; fu, tra le altre cose, uno degli organizzatori delle celebrazioni per il matrimonio del principe Costantino con la principessa Laurentien, nata Brinkhorst.
Già un principe ducale per nascita, il padre gli ha concesso il titolo di Principe di Piacenza il 2 settembre 1996[2] (titolo tradizionale dell'erede al trono ducale di Parma) e, in seguito, il 28 settembre 2003, il titolo carlista di Duca di Madrid.[3] Il titolo madrileno, così come quello piacentino, gli sono stati attribuiti dal padre nelle sue  capacità di Duca di Parma e pretendente carlista al trono di Spagna. Nel 1996 Carlo è stato incorporato nella nobiltà olandese dalla regina Beatrice, con il più alto dei titoli nobiliari, Prins de Bourbon de Parme (Principe di Borbone di Parma)[4] e il trattamento di Zijne Koninklijke Hoogheid (Altezza Reale). In realtà, Carlo ufficialmente non appartiene né alla Casa di Orange-Nassau né alla Casa reale olandese; in quanto nipote della regina Giuliana e nipote della regina Beatrice, è comunque un membro della famiglia reale allargata.
Carlo ha un figlio naturale, Carlos Klynstra, nato dalla relazione con Brigitte Klynstra, figliastra del conte Adolph van Rechteren Limpurg, signore di Enghuizen; anche se egli non ne ha mai negato la paternità, non ha mai riconosciuto legalmente il figlio.
Il 7 ottobre 2009 è stato reso noto il fidanzamento del principe con Annemarie Gualthérie van Weezel: il matrimonio civile ha avuto luogo a Wijk bij Duurstede il 12 giugno 2010, mentre la cerimonia religiosa è avvenuta all'abbazia della Cambre a Bruxelles il 20 novembre 2010[5].
Annemarie Cecilia Gualthérie van Weezel (n. L'Aia, 18 dicembre 1977) è figlia di Hans Gualthérie van Weezel e di Ank de Visser. Suo padre è un membro della Camera dei Comuni dei Paesi Bassi per il partito democratico cristiano, membro del Consiglio europeo a Strasburgo, nonché ambasciatore olandese in Lussemburgo. Il nonno paterno di Gualthérie van Weezel è Jan Hans Gualthérie van Weezel, capo della polizia dell'Aia e attivista della resistenza olandese durante la seconda guerra mondiale. Annemarie ha frequentato le scuole superiori a Strasburgo e ha ottenuto la laurea magistrale in giurisprudenza (LLM) all'Università di Utrecht; dopodiché ha ottenuto un master in giornalismo radiotelevisivo all'Università di Groninga. Attualmente essa lavora come giornalista parlamentare all'Aia e a Bruxelles per la televisione pubblica olandese NOS. Ha incontrato per la prima volta il principe Carlo a Bruxelles.

Stemma Reale e Ducale della famiglia dei Borbone-Parma



La linea di successione al principe Carlo è la seguente:
  1. Sua altezza reale Giacomo Bernardo di Borbone-Parma, nato nel 1972.
  2. Sua altezza reale Enrico, granduca del Lussemburgo, nato nel 1955. La sua discendenza è esclusa a causa del suo matrimonio considerato morganatico con Maria Teresa Mestre y Batista.
  3. Sua altezza reale Jean del Lussemburgo, nato nel 1957, principe di Nassau. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  4. Sua altezza reale Guillaume del Lussemburgo, nato nel 1963, principe di Lussemburgo. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  5. Sua altezza reale Philipp Georg di Borbone-Parma, nato nel 1949. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  6. Sua altezza reale Alain Johann di Borbone-Parma, nato nel 1955. La sua eventuale discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  7. Sua altezza reale Michel Marie di Borbone-Parma, nato nel 1926.
  8. Sua altezza reale Eric Marie di Borbone-Parma, nato nel 1953.
  9. Sua altezza reale Michel Knud di Borbone-Parma, nato nel 1989.
  10. Sua altezza reale Henri Luitpold di Borbone-Parma, nato nel 1991.
  11. Sua altezza reale Charles Emmanuel di Borbone-Parma, nato nel 1961.
  12. Sua altezza reale Amaury di Borbone-Parma, nato nel 1991. La sua eventuale discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  13. Sua altezza reale André Marie di Borbone-Parma, nato nel 1928. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  14. Sua altezza reale Rémy di Borbone-Parma, nato nel 1942. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
  15. Sua altezza reale Jean di Borbone-Parma, nato nel 1961. La sua discendenza è esclusa a causa del matrimonio morganatico.
Stemma del Ducato di Parma, Piacenza e Stati annessi


 Fonti:

Wikipedia

Sito ufficiale della Reale e Ducale Casa di Borbone-Parma.

Scritto da:

Il Principe dei Reazionari