venerdì 24 febbraio 2012

In Romania il popolo protesta contro la repubblica e rivuole la legittima Monarchia



In Romania, da diversi giorni, il popolo è in rivolta contro il presidente Basescu e l'austerità economica imposta dall'Unione Europea.
Alla base delle proteste c’è la grave crisi economica, ma in realtà i Rumeni protestano contro tutta la classe politica, ed esprimono la loro frustrazione verso la corruzione dilagante e la burocrazia dello stato.
I Rumeni vedono con sempre più favore la Monarchia, e sperono che la Casa Reale possa riprendere le redini del paese per salvare la Romania dal disastro economico, morale e politico.
S.M. il Re Michele I ha diramato un messaggio, nel quale afferma di essere vicino a tutti coloro che hanno bisogno di incoraggiamento e di solidarietà, invocando la pacificazione nazionale e ribadendo l’imparzialità della Corona rispetto alle correnti politiche.
Comunicato stampa di Sua Maestà Re Michele I di Romania
22 gennaio 2012
La Famiglia Reale conosce le proteste che molti rumeni esprimono con forza da diversi giorni in tante città del paese e anche all'estero.
Le proteste dei cittadini stanno diventando sempre più pressanti. La classe politica del paese ha il dovere di dare risposte a quello che la gente giustamente stanno chiedendo.

I rumeni hanno perso la fiducia. Chiedono ai politici un comportamento pubblico completamente diverso dal passato.
Tutta la Famiglia Reale si sente vicina a tutti coloro che in questi momento hanno bisogno di incoraggiamento e di solidarietà.
Re Michele aveva detto nel suo messaggio al Parlamento che il cinismo, la viltà e gli interessi privati non devono avere spazio nella vita della Romania.
In Romania ci sono ancora gli ideali dei grandi uomini che nella nostra storia hanno servito in modo responsabile e generoso il paese".
Queste parole erano rivolte a tutti coloro che hanno il potere di cambiare qualcosa in Romania.
La Storia che nel dicembre 1989 ci ha dato un Paese giovane, mostra che i rumeni hanno fiducia nelle virtù della democrazia e della libertà quando il destino del paese è a un bivio. L'Europa e la Romania attraversano assieme dei momenti di difficoltà. Specialmente oggi abbiamo bisogno che la politica si comporti in maniera appropriata alla democrazia ed alla competenza in uno spazio pubblico e istituzionale.
Senza dubbio, la crisi economica globale colpisce la Romania. Ma è anche chiaro che le proteste nel nostro Paese vanno ben oltre: i Rumeni esprimono l'insoddisfazione dei politici che non hanno mai guardato oltre i loro interessi privati, che si sono più occupati di dispute personali, dimenticando la corretta amministrazione del paese.
Il Re e la principessa seguono gli eventi con grande preoccupazione e ribadiscono la loro determinazione a fare tutto quanto in loro potere per proteggere e promuovere gli interessi della Romania, senza favorire alcun partito politico.
Questo è stato il dovere della Corona rumena, in ogni generazione, e rimarrà tale in futuro.