venerdì 24 febbraio 2012

Linea di successione al trono del Regno Lombardo-Veneto

Bandiera Regno Lombardo-Veneto


Territori comprendenti il Regno Lombardo-Veneto



La linea di successione al trono del Regno Lombardo-Veneto segue il criterio della legge semi-salica, ossia permette l'ascesa al trono delle femmine solamente se non ci sono eredi maschi.
Il Regno Lombardo-Veneto venne definitivamente occupato dal governo illegittimo  unitarista nel 1866 dopo la così detta "terza guerra d'indipendenza" . Il pretendente al trono  è attualmente Carlo d'Asburgo-Lorena, nipote di Carlo I d'Austria.
Stemma del Regno Lombardo-Veneto


Le leggi di successione degli Asburgo, similmente ad altre famiglie tedesche, sono il risultato di costumi e norme scritte o non scritte ampliate e precisate nel tempo. Già nelle loro prime generazioni gli Asburgo tentarono di introdurre la legge di primogenitura per evitare la frammentazione dei loro possedimenti, ma la piena affermazione di tale principio non avvenne che con il testamento dell'imperatore Ferdinando II nel 1621 (emendato nel 1635).
Il Pactum Mutuae Successionis o "Patto segreto di famiglia" del 1703, pubblicato nel 1713 con sostanziali modifiche come Prammatica Sanzione, consolidò il principio di primogenitura affiancandolo a quello della successione semi-salica[1]. Il 3 febbraio 1839 Ferdinando I, avendo sentito e ricevuto l'assenso di tutti gli agnati della casa, promulgò lo Statuto di Famiglia (Familienstatut). Esso non fu reso pubblico, ma i suoi contenuti furono l'oggetto di una decisione dell'Alta Corte d'Austria (oberste Gerichsthof) dell'8 aprile 1863 (Gerichtszeitung 1864, n. 27, p. 2265)[2].
Il 12 giugno 1900 Francesco Giuseppe, spinto dal "desiderio di mantenere lo splendore e di rinnovare l'augusta Casa nel futuro", promulgò un documento per l'interpretazione autentica dello Statuto del 1839. In particolare, essendo, ai sensi del Titolo I di detto Statuto, precondizione necessaria per essere membri dinastici della Casa d'Austria un matrimonio paritario contratto con l'assenso del Capo della Casa, il documento del 1900 stabilisce che sono da considerarsi paritarie le nozze con:
  • Membri della Casa d'Austria.
  • Membri di un'altra casa cristiana regnante o precedentemente regnante.
  • Membri delle case principesche che hanno il diritto di ebenbürtigkeit (parità) secondo l'articolo 14 dell'Atto della Confederazione germanica del 1815 e secondo l'atto di Francesco I promulgato a Bratislava il 17 settembre 1825. Atteso che questi siano discendenti da matrimoni riconosciuti paritari dalle leggi delle loro case, o in assenza di simili disposizioni, sia dimostrabile la loro nobiltà di nascita alla condizione di Ritter- Turnier- e Stiftmäßigkeit e ne sia provabile la discendenza da otto ottavi paterni (gli otto trisavoli paterni) e da otto ottavi materni (gli otto trisavoli materni), essendo inoltre note le coppie dei bisarcavoli diretti. Deve anche essere provata la ininterrotta condizione nobiliare goduta per oltre 300 anni per via paterna e materna ascendendo dal quinto grado (quindi dai detti bisarcavoli maschili diretti). Deve essere infine dimostrata l'appartenenza alla ritterbürtigkeit dei restanti sedici bisarcavoli maschi.
"Tutti gli altri matrimoni non possono essere considerati come paritari. Sono validi solo come matrimoni con la mano sinistra o cosiddetti morganatici e non godono dei benefici dei matrimoni paritari. Queste disposizioni si applicano anche ai matrimoni contratti dal Capo della nostra Casa"[2].
Nel documento del 1900 si faceva riferimento ad una lista di famiglie considerate adeguate per un matrimonio con un Asburgo, ma tale lista non venne redatta. Le famiglie mediatizzate residenti nell'Impero asburgico sono:
Le famiglie mediatizzate residenti al di fuori dell'Impero asburgico sono:
  • Aremberg (duchi), Bentheim-Steinfurt, Bentheim-Tecklenburg oder Rheda, Croy (duchi), Fugger-Babenhausen, Fürstenberg, Hohenlohe-Langenburg-Langenburg, Hohenlohe-Langenburg-Oehringen, Hohenlohe-Langenburg-Kirchberg, Hohenlohe-Waldenburg-Bartenstein, Hohenlohe-Waldenburg-Bartenstein-Faxtberg, Hohenlohe-Waldenburg-Schillingfürst, Isenburg-Offenbach-Birstein, Leyen, Leiningen, Looz-Coswarem (duchi), Loewenstein-Wertheim-Rosenbrg, Loewenstein-Wertheim-Freudenberg, Oettingen-Spielberg, Oettingen-Wallerstein, Salm-Salm, Salm-Kyrburg, Salm-Reifferscheid-Krautheim, Salm Horstmar, Sayn-Wittgenstein-Berleburg, Sayn-Wittgenstein-Hohenstein, Solms-Braunfels, Solms-Lich und Hohensolms, Waldburg-Wolfegg-Waldsee, Waldburg-Zeil-Trauchburg, Waldburg-Zeil-Wurzach, Wied, Thurn und Taxis, ..
Essendo queste le rigide e precise disposizioni sulla successione al trono nella Casa d'Asburgo, non è al momento chiaro se, in quale modo, e, nel caso, con quale autorità, Otto d'Asburgo abbia introdotto delle modifiche. Sembra in ogni caso che abbia rinunciato, senza che vi sia notizia di proteste da parte di altri membri della casa, ad una loro applicazione meticolosa. Il primogenito di Otto, Carlo d'Asburgo-Lorena, attuale Capo della Casa, ha contratto matrimonio indubbiamente diseguale, che, ai sensi delle leggi della casa, dovrebbe risultare automaticamente morganatico. Ma, per il momento, sembra che nessuno metta in discussione la posizione di suo figlio Ferdinando quale erede e primo in linea di successione.


L'arciduca ereditario Karl Thomas Robert Maria Franziskus Georg Bahnam von Habsburg-Lothringen Principe Imperiale di Austria, Principe Reale di Ungheria, Croazia e Boemia ecc... (Starnberg, 11 gennaio 1961)


Carlo d'Asburgo-Lorena è l'attuale Imperatore titolare d'Austria (Carlo II), del Sacro Romano Impero (Carlo IX), Re Apostolico d'Ungheria (Carlo V), Re di Boemia (Carlo IV), Re del Lombardo-Veneto (Carlo II, essendo stati considerati decaduti i trattati del 1859 e del 1866 con la I Guerra mondiale. Suo nonno, il B. Carlo, conferiva e indossava regolarmente l'Ordine della Corona di Ferro.). È figlio di Sua Altezza Imperiale e Reale Apostolica l'arciduca Otto d'Asburgo e di Regina di Sassonia-Meiningen. È anche il Gran Maestro dell'Ordine del Toson d'oro, ramo austriaco.
Questi titoli non sono ufficialmente riconosciuti dal governo in Austria, mentre in Ungheria, dopo la caduta del comunismo, sono stati riabilitati tutti i titoli reali, nonché quelli nobiliari. In Ungheria gli Asburgo sono oggi rappresentati dall'Arciduca Giorgio, fratello di Carlo, che risiede a Budapest.
Carlo è fondatore e presidente dell'organizzazione politica Paneuropa-Austria nel 1987. Il 13 ottobre 1996 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo(cosa che personalmente non condivido a pieno per ovvie ragioni) come indipendente del Partito Popolare Austriaco. Nel 2002 è diventato Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni e dei Popoli non rappresentati (UNPO).





Carlo II° d'Asburgo-Lorena,  Re del Lombardo-Veneto




L'attuale linea di successione a Carlo d'Asburgo-Lorena è[3]:








membro di Casa d'Austria frutto di matrimonio non dinastico ai sensi delle leggi di successione ai tempi di Francesco Giuseppe
membro di Casa d'Austria frutto di matrimonio aristocratico la cui ammissibilità rientra nell'interpretazione più o meno estensiva delle leggi
membro di Casa d'Austria frutto di matrimonio in pieno accordo con le leggi tradizionali di successione

<><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><>  <><><><><><><> 
OrdineNomeData di nascitaRelazioneNote
Discendenti di Otto d'Asburgo
1Arciduca Ferdinando d'Austria1997figlio di CarloLa madre, baronessa Francesca von Thyssen-Bornemisza, non appartiene né a famiglia reale né alla nobiltà feudale. La famiglia Thyssen è stata nobilitata nel 1907. Il matrimonio contrasta con le leggi di successione in vigore ai tempi di Francesco Giuseppe e di Carlo I; la cerimonia nuziale fu disertata da molti membri della Casa imperiale in segno di protesta[4].
2Arciduca Giorgio d'Austria1964secondo figlio di Otto d'Asburgo-Lorena
3Arciduca Carlo Costantino d'Austria2004figlio di Giorgio
4Arciduca Lorenzo d'Asburgo-Este, Principe del Belgio1955figlio di Roberto d'Asburgo-Este
5Arciduca Amedeo d'Asburgo-Este, Principe del Belgio1986figlio di Lorenzo
6Arciduca Gioacchino d'Asburgo-Este, Principe del Belgio1991figlio di Lorenzo
7Arciduca Gerhard1957figlio di Roberto d'Asburgo-Este
8Arciduca Martino1959figlio di Roberto d'Asburgo-Este
9Arciduca Bartholomäus2006figlio di Martino
10Arciduca Emanuele2008figlio di Martino
11Arciduca Luigi Amedeo2011figlio di Martino
Discendenti di Carlo I
13Arciduca Carl Philipp1954figlio di FelixSposato e con discendenza morganatica
14Arciduca István1961figlio di Felix
15Arciduca Andreas1994figlio di IstvánLa madre, Paola de Temesváry, appartiene alla piccola nobiltà ungherese
16Arciduca Pál1997figlio di IstvánLa madre, Paola de Temesváry, appartiene alla piccola nobiltà ungherese
17Arciduca Rudolf1950figlio di Carlo Ludovico d'Austria, figlio di Carlo ILa madre, Jolanda di Ligne, appartiene alla più alta aristocrazia feudale europea, anche se non appare nella lista delle Case mediatizzate. Incorparato con la discendenza nella nobiltà belga.
18Arciduca Karl Christian1977figlio di RudolfLa madre, Marie Hélène Christiane Joséphine Baronessa de Villenfagne de Vogelsanck, appartiene ad antica famiglia dell'aristocrazia belga
19Arciduca Johannes1981figlio di RudolfIdem
20Arciduca Thomas1986figlio di RudolfIdem
21Arciduca Franz-Ludwig1988figlio di RudolfIdem
22Arciduca Michael1990figlio di RudolfIdem
23Arciduca Josef1991figlio di RudolfIdem
24Arciduca Carl Christian1954figlio di Carlo Ludovico d'Austria, figlio di Carlo I
25Arciduca Imre1985figlio di Carl Christian
26Arciduca Christoph1988figlio di Carl Christian
27Arciduca Alexander1990figlio di Carl Christian
28Arciduca Karl Peter1955figlio di Rodolfo d'Austria, figlio di Carlo ILa madre, contessa Xenia Tschernyschev-Besobrasow, è un'esponente dell'aristocrazia russa
29Arciduca Lorenz2003figlio di Karl Peter
30Arciduca Simeon1958figlio di Rodolfo d'Austria, figlio di Carlo ILa madre, contessa Xenia Tschernyschev-Besobrasow, è un'esponente dell'aristocrazia russa
31Arciduca Johannes1997figlio di Simeon
32Arciduca Ludwig1998figlio di Simeon
33Arciduca Philipp2007figlio di Simeon
Discendenti dell'arciduca Ottone d'Austria
34Arciduca Arciduca Maximilian1961figlio di Ferdinando d'Austria
35Arciduca Nikolaus2005figlio di MaximilianLa madre non appartiene alla nobiltà
36Arciduca Constantin2007figlio di MaximilianIdem
37Arciduca Heinrich1925figlio di Massimiliano d'Austria
38Arciduca Philipp1962figlio di HeinrichLa madre, Ludmilla Gfn von Galen, appartiene all'antica nobiltà feudale tedesca
39Arciduca Ferdinand1965figlio di HeinrichIdem
40Arciduca Jakob-Maximilian2002figlio di FerdinandLa madre, Katharina Gfn von Hardenberg, appartiene all'antica nobiltà feudale tedesca
41Arciduca Konrad1971figlio di HeinrichLa madre, Ludmilla Gfn von Galen, appartiene all'antica nobiltà feudale tedesca
Discendenti del granduca Ferdinando IV di Toscana
42Arciduca Sigismondo, granduca titolare di Toscana1966figlio di Leopoldo Francesco, pronipote di Ferdinando IV di ToscanaLa madre, Laetitia de Belzunce-d'Arenberg, appartiene alla nobiltà feudale francese. Fu adottata da Erik Engelbert principe e duca di Arenberg.
43Arciduca Amedeo2001figlio di SigismondoLa madre, Elyssa Edmonstone di Duntreath, appartiene all'antica nobiltà scozzese
44Arciduca Massimiliano2004figlio di SigismondoIdem
45Arciduca Guntram, principe di Toscana1967figlio di Leopoldo FrancescoLa madre, Laetitia de Belzunce-d'Arenberg, appartiene alla nobiltà feudale francese. Fu adottata da Erik Engelbert principe e duca di Arenberg.
46Arciduca Radbot, principe di Toscana1938figlio di Georg, nipote di Ferdinando IV
47Arciduca Giorgio, principe di Toscana1952figlio di Georg, nipote di Ferdinando IV
Discendenti del granduca Leopoldo II di Toscana
48Arciduca Domenico1937figlio di Anton Maria
49Arciduca Leopoldo, principe di Toscana1956figlio di Federico SalvatoreLa madre, Margarete Gfn Kálnoky von Köröspatak, appartiene all'antica aristocrazia ungherese
50Arciduca Alessandro Salvatore, principe di Toscana1959figlio di Federico SalvatoreIdem
51Arciduca Constantino, principe di Toscana2002figlio di Alessandro SalvatoreLa madre, Marie Gabriele Gfn von Waldstein, appartiene all'antica nobiltà feudale boema
52Arciduca Paolo Salvatore, principe di Toscana2003figlio di Alessandro SalvatoreIdem
53Arciduca Andrea Salvatore, principe di Toscana1936figlio di Hubert Salvator
54Arciduca Taddeo Salvatore, principe di Toscana2002figlio di Andrea SalvatoreLa madre, Valerie Gfn Podstatzky-Lichtenstein, appartiene alla nobiltà feudale morava e boema. È però nato prima del matrimonio religioso.
55Arciduca Casimir Salvator, principe di Toscana2003figlio di Andrea SalvatoreLa madre, Valerie Gfn Podstatzky-Lichtenstein, appartiene alla nobiltà feudale morava e boema.
56Arciduca Marco, principe di Toscana1946figlio di Hubert Salvator
57Arciduca Giovanni, principe di Toscana1947figlio di Hubert Salvator
58Arciduca Michele, principe di Toscana1949figlio di Hubert Salvator
59Arciduca Francesco Salvatore, principe di Toscana1927figlio di Theodor Salvator
60Arciduca Carlo Salvatore, principe di Toscana1936figlio di Theodor Salvator
61Arciduca Mattia, principe di Toscana1971figlio di Carlo SalvatoreLa madre, Edith Wenzl Frn von Sternbach, appartiene alla piccola nobiltà tirolese
62Arciduca Giovanni, principe di Toscana1974figlio di Carlo SalvatoreIdem
63Arciduca Bernardo, principe di Toscana1977figlio di Carlo SalvatoreIdem
64Arciduca Benedetto, principe di Toscana1983figlio di Carlo SalvatoreIdem
Discendenti di Giuseppe, Palatino d'Ungheria
65Arciduca Joseph Arpád1933figlio di Josef Franz
66Arciduca Joseph Karl1960figlio di Joseph Arpád
67Arciduca Joseph Albrecht1994figlio di Joseph Karl
68Arciduca Paul Leo1996figlio di Joseph Karl
69Arciduca Andreas Augustinus1963figlio di Joseph Arpád
70Arciduca Friedrich-Cyprian1995figlio di Andreas AugustinusLa madre, Marie-Christine Gfn von Hatzfeldt-Dönhoff, appartienen all'antica aristocrazia feudale tedesca
71Arciduca Pierre1997figlio di Andreas AugustinusIdem
72Arciduca Benedikt-Alexander2005figlio di Andreas AugustinusIdem
73Arciduca Nicolaus1973figlio di Joseph Árpád
74Arciduca Nicolas2003figlio di NicolausLa madre è Eugenia de Calonje Gurrea
75Arciduca Santiago2006figlio di NicolausIdem
76Arciduca Arciduca Johannes-Jacobus1975figlio di Joseph Árpád
77Arciduca Stephan1934figlio di Joseph Franz
78Arciduca Géza1940figlio di Joseph Franz
79Arciduca Michael1942figlio di Joseph Franz
80Arciduca Eduard1967figlio di Michael
81Arciduca Paul Benedikt2000figlio di EduardLa madre, Theresia Maria Frn von Gudenus, appartiene a nobile famiglia tedesca
82Arciduca Paul Rudolf1968figlio di Michael

Inno del Regno Lombardo-Veneto



NOTA BENE:

Tali leggi di successione sono le medesime per tutti i titoli posseduti dalla Casa d'Asburgo-Lorena d'Austria.Chi salirà sul Trono del Regno Lombardo-Veneto dopo la Restauraione e la successiva creaione della Confederazione Italica, dovrà rinunciare al Trono Imperiale.

Fonti:

Wikipedia

Circoli Monarchici Austriaci

Scritto da:

Il Principe dei Reaionari