domenica 9 novembre 2014

Ragioni per essere legittimista

 
 
 
 
 
Obbiezioni sull'antichità o inefficacia del legittimismo
 

Il legittimismo è molto antico

Si. Il legittimismo è antico come la musica classica, i monumenti , i berretti , i giochi Olimpici, ecc... . E' anche antico come il liberalismo, il marxismo, la democrazia , la repubblica. Antico non significa né buono né cattivo.

Il legittimismo è passato di moda

Il legittimismo non è mai stato una moda. Il legittimismo è quello che è e se trionfa non lo fa con l'inganno o la superficialità di ciò che va di moda. Il legittimismo è una comunione , non è un partito   che per prima cosa sonda  le voglie e i capricci della società  includendole nel programma politico anche se sono in contraddizione tra di loro.


Il legittimismo è fuori da questo tempo

Il legittimismo sono i legittimisti. I legittimisti potranno essere pochi, però siamo tanto vivi come lo sono i nostri nemici. Quindi, l'epoca dei legittimisti è questa, la presente. Per questo quando presentiamo soluzioni lo facciamo pensando al mondo di oggi.

Il legittimismo è un movimento perdente

Se il trionfo o il fallimento consistono nella conquista del potere politico attraverso un sistema corrotto, il legittimismo è, per ora, un movimento perdente. Nonostante le sconfitte militari subite nel XIX e XX secolo, il legittimismo ha influito nella realtà Europea più di quanto abbia fatto la dottrina liberale. La guerra è tutt'altro che perduta.

Il legittimismo va contro il mondo

Il mondo moderno va contro la monarchia tradizionale , contro la concezione cristiana della persona e della famiglia, contro l'utilizzazione razionale , ecologica  e sostenibile delle risorse naturali , contro la stabilità psicologica della gente, contro l'innocenza dei bambini , contro la femminilità delle donne , contro la virilità degli uomini , contro la spiritualità e la religione , contro la moralità e il buon gusto dei costumi , contro il rispetto che si meritano gli anziani , contro le istituzioni sociali precedenti allo stato-nazione , contro la bio-diversità ... e anche contro il legittimismo.

Il legittimismo non ha senso nel mondo moderno

Il legittimismo ha molto senso nel mondo moderno precisamente perché si  oppone a esso.

I legittimisti sono nemici dell'evoluzione naturale delle cose

No, assolutamente, noi non siamo contrari all'evoluzione/miglioramento di tutte le cose per principio.
Però v'è evoluzione e "evoluzione" . Per esempio, il miglioramento delle istituzioni non è una evoluzione naturale?

I legittimisti sono dei fanatici

Un fanatico è uno che non ragiona , o che è accecato dal proprio sentimento , e se ragiona , lo fa senza oggettività. Il legittimista , per definizione , possiede oggettive e poderose ragioni alle quali appoggiarsi. Sono ragioni che egli  assume con totale libertà , e che  limitano e moderano il suo impeto.


I legittimisti sono intolleranti

Tutti gli esseri umani sono intolleranti a qualcosa. Tutti noi siamo in grado di immaginare ciò che per noi è intollerabile. La differenza sta dove noi poniamo il limite della tollerabilità . Io, per esempio, non tollero la mancanza di rispetto.

I legittimisti sono teocratici

Siamo teocratici, perché sappiamo che Dio è al centro di tutto.

La Monarchia Tradizionale è assolutista

Un Re tradizionale per essere re , deve giurare sulle leggi , rinnovando l'alleanza con i suoi popoli. Egli ha dei limiti chiarissimi nella Legge di Dio che non può in nessun modo trasgredire. Il suo potere è limitato sia sopra che sotto. Un parlamento liberale invece, divinizzando la volontà umana secondo il principio della "sovranità popolare" , può dettare in forma assoluta leggi assurde. Si evince che è più assoluto il potere di un parlamento moderno che di un Re tradizionale.



Di Redazione A.L.T.A.