a cura di    Cristina Mestre    1
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Quello che qui      presentiamo è solamente un breve articolo su di un argomento      che meriterebbe certamente di essere trattato in maniera ben      più ampia. Per il momento accontentiamoci di questo primo      approccio. La maggioranza dei nostri contemporanei pensa che      i cambiamenti sociali in atto siano la naturale e      ineluttabile conseguenza del «Progresso» che, come      ripetono a pappagallo, non si può fermare. Tuttavia, lo      studio delle meccaniche che presiedono alla manipolazione      delle masse non è più fantascienza da un pezzo. Partendo da      precedenti esperienze di certi studiosi (pensiamo all'opera      di personaggi inquietanti come Edward Bernays...),      che erano passati dallo studio delle | 
Quali metodi usano politici e    pubblicisti per influenzare l'opinione pubblica? Tutti quanti    assumiamo un atteggiamento scettico verso le idee politiche create    artificialmente nei diversi uffici dei think tank    2. Come mai?    Queste tecnologie però sembrano un gioco da bambini rispetto alla    metodologia chiamata a rendere accettabile dalla società perfino ciò    che in passato era stato assolutamente inaccettabile e impensabile.   Si tratta di un modello d'ingegneria sociale denominato The Overton    Window («La finestra di Overton»). Questo modello è stato elaborato negli anni '90 da     Joseph P. Overton (1960-2003), l'ex vice-presidente del centro d'analsi    americano Mackinac Center For Public Policy. La sua teoria è un    intervallo di idee che possono essere recepite dalla società in un    determinato momento e che possono essere apertamente enunciate dai    politici che non vogliono passare per estremisti.   Le idee attraversano le seguenti fasi:
- Impensabili (inaccettabile, vietato);
- Radicali (vietato, ma con delle eccezioni);
- Accettabili;
- Sensate (razionali);
- Diffuse (socialmente accettabili);
- Legalizzate (consacrazione nella politica statale).
La tecnologia di manipolazione della coscienza della società per una    graduale accettazione da essa delle idee considerate in precedenza    aliene (ad esempio la revoca di un tabù), si basa sull'utilizzo di     The Overton Window. La sostanza di questa tecnologia consiste nella    divisione di un desiderato spostamento delle opinioni in alcuni step,    ciascuno dei quali sposta l'accettazione delle idee di una fase, e    una norma universalmente accettabile verso il suo margine. Ciò causa    il successivo spostamento della «finestra» cosicché la posizione    raggiunta si trova di nuovo al centro, il che dà una possibilità di    compiere un ulteriore passo verso la fase successiva.   I think tank producono e diffondono le      opinioni oltre The Overton    Window allo scopo di rendere la società più ricettiva a diverse    idee. Quando un simile centro vuole introdurre un'idea che la    società ritiene inaccettabile usa gradualmente il modello della     «finestra».    Prendiamo, ad esempio, il tema dei matrimoni tra persone dello    stesso sesso, e spieghiamo come si può far cambiare gradualmente    l'opinione pubblica. Per molti anni, nel sistema The Overton Window,    l'idea del matrimonio tra le persone dello stesso sesso si trovava    all'interno della zona vietata poiché la società non poteva    accettare l'idea di matrimonio tra le persone dello stesso sesso. I     mass media hanno però influenzato in continuazione l'opinione    pubblica, sostenendo le minoranze sessuali. I matrimoni tra persone    dello stesso sesso sono diventati prima accettabili, ma con deroghe,    poi come accettabili e infine come neutrali. Ora sono recepiti come     «accettabili, ma con deroghe». Tra poco, probabilmente, diventeranno    totalmente accettabili.   Un enorme quantità di specialisti per la manipolazione dell'opinione    pubblica assicura il funzionamento dell'Overton Window:    esperti in tecnologie politiche, scienziati, giornalisti, esperti in    relazioni pubbliche, personalità, insegnanti. É curioso che temi come    matrimoni tra le persone dello stesso sesso oppure l'eutanasia non ci    sembrano più strani. Hanno semplicemente percorso l'intero processo     «tecnologico» di trasformazione da «inaccettabili» fino alla     «legalizzazione».    Il regista russo Nikita Sergeevič Michalkov nel suo videoblog    Besogon.TV    propone lo schema di questo processo sull'esempio di un fenomeno    finora impensabile nella società: il cannibalismo. Lo spostamento di     The Overton Window può attraversare le seguenti fasi:
opinioni oltre The Overton    Window allo scopo di rendere la società più ricettiva a diverse    idee. Quando un simile centro vuole introdurre un'idea che la    società ritiene inaccettabile usa gradualmente il modello della     «finestra».    Prendiamo, ad esempio, il tema dei matrimoni tra persone dello    stesso sesso, e spieghiamo come si può far cambiare gradualmente    l'opinione pubblica. Per molti anni, nel sistema The Overton Window,    l'idea del matrimonio tra le persone dello stesso sesso si trovava    all'interno della zona vietata poiché la società non poteva    accettare l'idea di matrimonio tra le persone dello stesso sesso. I     mass media hanno però influenzato in continuazione l'opinione    pubblica, sostenendo le minoranze sessuali. I matrimoni tra persone    dello stesso sesso sono diventati prima accettabili, ma con deroghe,    poi come accettabili e infine come neutrali. Ora sono recepiti come     «accettabili, ma con deroghe». Tra poco, probabilmente, diventeranno    totalmente accettabili.   Un enorme quantità di specialisti per la manipolazione dell'opinione    pubblica assicura il funzionamento dell'Overton Window:    esperti in tecnologie politiche, scienziati, giornalisti, esperti in    relazioni pubbliche, personalità, insegnanti. É curioso che temi come    matrimoni tra le persone dello stesso sesso oppure l'eutanasia non ci    sembrano più strani. Hanno semplicemente percorso l'intero processo     «tecnologico» di trasformazione da «inaccettabili» fino alla     «legalizzazione».    Il regista russo Nikita Sergeevič Michalkov nel suo videoblog    Besogon.TV    propone lo schema di questo processo sull'esempio di un fenomeno    finora impensabile nella società: il cannibalismo. Lo spostamento di     The Overton Window può attraversare le seguenti fasi:
- Fase 0:    É lo stato attuale, il problema è inaccettabile, non si discute    sulla stampa e non si ammette tra gli esseri umani;
- Fase 1: Il tema si modifica da     «totalmente inaccettabile» a     «vietato, ma con deroghe». Si afferma che non ci deve essere alcun     tabù. Il tema comincia a essere dibattuto in piccoli convegni dove    stimati scienziati fanno delle dichiarazioni sotto forma di    discussioni «scientifiche». Nello stesso tempo, in sintonia con il    dibattito pseudoscientifico, si costituisce l'«Associazione dei    cannibali oltranzisti», le cui dichiarazioni a volte sono citate dai     mass media. L'argomento cessa di essere un tabù e si introduce nello    spazio d'informazione. Conclusione: il tema intoccabile è inserito    nella circolazione, il tabù è desacralizzato, è avvenuta la    distruzione dell'univocità del problema, sono create le sue diverse    gradazioni.
 Nello stesso tempo, in sintonia con il    dibattito pseudoscientifico, si costituisce l'«Associazione dei    cannibali oltranzisti», le cui dichiarazioni a volte sono citate dai     mass media. L'argomento cessa di essere un tabù e si introduce nello    spazio d'informazione. Conclusione: il tema intoccabile è inserito    nella circolazione, il tabù è desacralizzato, è avvenuta la    distruzione dell'univocità del problema, sono create le sue diverse    gradazioni.
- Fase 2: Il tema del cannibalismo passa da     «oltranzista»     ad accettabile. Come prima sono citati gli scienziati e sono    coniati termini eleganti: non esiste più il cannibalismo, che può    essere però chiamato, ad esempio, «antropofagia». Questo termine,    come un sinonimo temporaneamente sostitutivo, sarà sostituito con    una parola scientifica più bella («antropofilia»). Più tardi, da questo     «termine» potranno essere coniati i derivati (ad esempio, «antropofili»,     ossia «amanti del genere umano»). Lo scopo è di staccare nella    coscienza collettiva la forma della parola dal suo contenuto. Nello    stesso tempo, per avvalorare il concetto si crea un precedente    storico. Probabilmente è un fatto mitico, reale o semplicemente    inventato, ma, principalmente, ciò contribuisce alla legittimazione    di un'idea inaccettabile. Lo scopo principale di questa tappa è di    rimuovere parzialmente dall'«antropofagia» la sua illegittimità,    almeno in un periodo storico.
- Fase 3:    The Overton Window si sposta, trasferendo il tema dal campo     «inaccettabile» a quello «ponderato-razionale», ciò che giustifica    con la «necessità biologica». Si afferma che il desiderio di    mangiare la carne umana può essere dovuto a una predisposizione    genetica. Anche in caso di una carestia («insuperabili    circostanze»),     un essere umano deve avere il diritto di fare la scelta. Non c'è    bisogno di nascondere le informazioni in modo che ciascuno possa    scegliere tra «antropofilia» e «antropofobia».
- Fase 5: Da socialmente accettabile alla legalizzazione. Il tema    si lancia nel top delle notizie d'attualità, si riproduce    automaticamente nei mass media, nel mondo dello spettacolo    e... acquisisce un'importanza politica. In questa fase, per    giustificare la legalizzazione si utilizza l'«umanizzazione» dei    seguaci del cannibalismo. Per modo di dire, sono delle «persone    creative», vittime di un'educazione sbagliata e «chi siamo noi per    giudicare»?
- Fase 6:    Da «tema diffuso», il cannibalismo passa sul piano delle     «legalizzazione, ossia consacrazione nella politica di uno Stato».     Si crea la base legislativa, spuntano gruppi di lobbismo, si    pubblicano ricerche sociologiche che sostengono i sostenitori della    legalizzazione del cannibalismo. Spunta un nuovo dogma: «Non si deve    vietare antropofilia». Si approva la legge, l'argomento    arriva nelle scuole e negli asili nido, e una nuova    generazione non sa più che si può pensare diversamente.   Per ora, l'esempio del cineasta Nikita Michalkov è ipotetico. Tuttavia,    molte idee contemporanee decenni fa sembravano del tutto    impensabili. Sono diventate invece totalmente accettabili sia per    legge sia per la società. E se tutto ciò fosse merito di Joseph Overton?
Sopra: alcuni esempi di pubblicità    commerciali in cui si spinge
il potenziale cliente    ad accettare la famiglia omosessuale.
Note
1    Titolo originale dell'articolo Da tabù a tema accettato da tutti,    il viaggio delle idee secondo Overton. Scritto    reperibile alla pagina web
2    Un think tank (letteralmente «serbatoio di pensiero» in    inglese) è un organismo, un istituto, una società o un gruppo,    tendenzialmente indipendente dalle forze politiche (anche se non    mancano think tank governativi), che si occupa di analisi    delle politiche pubbliche e quindi nei settori che vanno dalla    politica sociale alla strategia politica, dall'economia alla scienza    e la tecnologia, dalle politiche industriali o commerciali alle    consulenze militari. Il termine venne coniato negli Stati Uniti    d'America durante la Seconda Guerra Mondiale quando il Dipartimento    della Difesa creò delle unità speciali per l'analisi dell'andamento    bellico chiamate in gergo proprio think (pensiero)     tank (tanica, serbatoio, ma anche carro armato).
 
