venerdì 28 novembre 2014

Il Conte François-Louis-Antoine di Borbone-Busset



François-Louis-Antoine di Borbone-Busset
François-Louis-Antoine di Borbone-Busset, Conte di Busset , nacque a Saint-Martin-du-Puy (Nièvre), nel Castello di Vésigneux, il 26 agosto 1722, figlio dell'allora Conte di Busset Luigi II (1672-1724). Ricevette fin da subito un educazione impeccabile , come era consuetudine per questo ramo dei Borbone che , pur essendo più antico del ramo che sedeva sul Trono di Francia , rispettava il fatto di essere una ramo "semi-dinastico" , per volere di Luigi XI di Francia, e quindi impossibilitato a prendere possesso del Trono. Non vi furono mai tentativi di usurpazione ai danni della Famiglia Reale da nessun membro dei Borbone-Busset.
 François-Louis-Antoine entrò nel corpo dei moschettieri il 9 Dicembre 1737, ed ottenne una compagnia del reggimento di cavalleria Andlau il 28 agosto 1741. Comandò la sua compagnia all'assedio di Praga nel 1742 e nella battaglia di Dettingen nel 1743. Prestò servizio nell'esercito del Reno nel 1744, fu distaccato presso Weissembourg e messo a capo di due compagnie, che componevano il presidio di quel luogo. Investito dall'esercito asburgico , oppose una strenua resistenza che gli permise di ottenere una capitolazione onorevole. Servì poi nell'Armata del Basso Reno, nella battaglia di Chièvres e nell'asedio di Ath nel 1745.

Promosso Maestro di campo dello stesso reggimento, comandò l'assedio di Bruxelles e la Battaglia di Rocourt nel 1746, la Battaglia di Lauffeldt e l'assedio di Bergen-op-Zoom nel 1747, l' assedio di Maastricht nel 1748, la campagna di Saar-Louis nel 1754,  e la Battaglia di Hastenbeck , dove conseguì il grado di maresciallo d'Estrees , la presa di Minden e Hannover a Camp Clostersevern, e la marcia su Zell nel 1757. Venne ferito nella Battaglia di Rossbach resistendo agli attacchi nemici in attesa della  riserva comandata dal Conte di Saint-Germain .
Promosso generale di brigata nel maggio 1758,  prestò servizio nell'esercito, in Germania, dove combatté nella Battaglia di Krefeld , nella quale venne ucciso il suo cavallo mentre egli lo stava cavalcando in combattimento,  e nella Battaglia Lutzelberg . Servì sulla costa nel 1759 , e venne impiegato nell'esercito della Germania trovandosi a combattere negli scontri di  Corback e di Varbourg .
Nel 1761 servì di nuovo nell'esercito della Germania, comandato dal maresciallo de Broglie , nel quale combatté alla Battaglia di Villinghausen .  Ottenne , il 1 ° agosto 1761, un brevetto che ristabiliva per lui e i suoi discendenti il titolo di cugino del re , del quale avevano goduto i suoi antenati.
Il suo reggimento venne incorporato , per ordinanza del 1° dicembre , a quello de Fumel, per formare il Reggimento Royal-Picardie, e fu allora nominato Maresciallo di Campo. Gli fu data la carica di Primo Gentiluomo della Camera del Conte d'Artois per brevetto del 16 settembre 1770, ed ottenne il grado di Tenente-Generale il 1° marzo  1780.
Allo scoppio della Rivoluzione nel 1789, François-Louis-Antoine  rimase fedele alla Famiglia Reale opponendosi al disordine sovversivo. Morì, pochi giorni prima dell'assassinio del Re Luigi XVI , al Castello di Busset il 16 gennaio 1793.



Fonte:

Jean Baptiste Pierre Jullien de Courcelles, Dictionnaire historique et biographique des généraux français, depuis le onzième siècle jusqu'en 1820, Volume 9, 1823

Scritto da:

Redazione A.L.T.A.