domenica 31 agosto 2014

31 agosto 2014 : 290° anniversario della morte di S.M.C. Luigi I di Spagna e 191° anniversario della vittoria nella Battaglia del Trocadero

Oggi , 31 agosto , ricorrono due anniversari ; il primo riguarda la morte , avvenuta il 31 agosto 1724, di S.M.C. Luigi I il beneamato, Re delle Spagne, Indie e delle isole e terra ferma del mare oceano. Il secondo invece, riguarda la vittoria della Battaglia del Trocadero del 31 agosto 1823.

S.M.C. Luigi I di Spagna
Appena sei giorni dopo il suo diciassettesimo compleanno e duecentoventinove giorni dopo la sua ascesa al Trono, il 31 agosto del 1724, moriva a Madrid il Re Don  Luigi  di Borbone e Savoia, vittima del vaiolo. Suo padre,  Filippo V, che aveva abdicato, fu cosi' costretto a tornare a brandire lo scettro di Spagna. Offriamo una preghiera per il riposo di Don Luigi.

S.A.R. Luigi Antonio di Borbone, Duca d'd'Angoulême

Oggi ricordiamo anche la grande vittoria nella Battaglia del Trocadero (1823) nella quale  l'esercito Franco-spagnolo comandato da S.A.R.  Luigi Antonio di Borbone Duca d'Angoulême (anche lui un Borbone e Savoia, figlio di colui che sarebbe divenuto Carlo X di Francia, e futuro Luigi XIX di Francia) sconfisse i liberali nel Forte del Trocadero, a Puerto Real (Cadice). Fu così che ebbe fine il terrore del famigerato triennio liberale spagnolo (1820-1823). 

Di Redazione A.L.T.A.