Parte sesta: http://associazione-legittimista-italica.blogspot.it/2015/08/santalfonso-maria-de-liguori-la-fedelta_16.html
§ 5. Del gran Luigi XIV, Re di Francia(21).
Luigi XIV, Re di Francia, ritratto nel 1701 |
1. Troppo prolisso sarei, se volessi qui descrivere quanto fecero molti altri Monarchi, che col loro zelo purgarono [liberarono] i proprj Regni dagl'infedeli o dagli eretici: ma non posso lasciar di lodare con singolar encomio quel che fece il gran Luigi XIV, Re Cristianissimo, il quale nell'anno 1685 rivocò l'editto di Nantes dell'anno 1396 [rectius: 30 aprile 1598], in cui dal Re suo predecessore Errigo [Enrico IV(22)] era stato permesso agli Ugonotti(23) l'esercizio della setta dell'empio Calvino; ma il mentovato [suddetto] Re Luigi non ostanti i gran romori [le irose proteste] che ne fecero i calvinisti, con gran coraggio proibì loro ogni esercizio di Religione ed ogni loro riunione, così in pubblico come in privato, sotto pena di carcere e confiscazione de' beni; ordinando di più a tutti i suoi sudditi i quali volean professare la loro pretesa Religion riformata [Protestantesimo] che uscissero da tutti i Paesi soggetti alla Corona, insieme colle mogli e figli; concedendo solamente loro la facoltà di trasportarsi i proprj beni.
2. Non mancarono allora politici che chiamarono imprudenza del Re il far partire da' suoi Regni tante migliaia di famiglie, e con esse tanti milioni d'oro e tanti artefici [maestri d’opera] famosi, che per causa della Religione andarono a vivere in Paesi stranieri. Ma il Re Luigi (scrive Ludovico Muratori) volle preferire al proprio interesse il bene della Religione cattolica e la quiete della sua Monarchia; la quale per gli esempli passati non si trovava mai sicura, nutrendo nel seno gente di Religione diversa che non cessava di tentar di nuocere e tenea sempre in sospetto la Corona. In somma, conclude il Muratori: Presso i cattolici sì pia e generosa azione di Luigi XIV tale fu, che basterà a render glorioso ed immortale il suo nome(24).
Note:
21 Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole o Luigi il Grande (Saint-Germain-en-Laye, 5 settembre 1638 - Versailles, 1º settembre 1715).
22 Enrico di Navarra o Enrico IV di Borbone (Pau, 13 dicembre 1553 – Parigi, 14 maggio 1610).
23 Ugonotti erano chiamati i protestanti francesi di confessione calvinista, fra i secoli XVI e XVII.
24 Muratori Ludovico, Annali d’Italia, anno 1683, tomo 11. Opera del dotto e pio sacerdote Ludovico Antonio Muratori (Vignola, 21 ottobre 1672 – Modena, 23 gennaio 1750) fu pubblicata nel 1751. Essa è la prima, grande storia d’Italia dall’inizio dell’era volgare fino all’anno 1750.
Continua...