sabato 6 aprile 2013

Federazione e Confederazione : breve analisi e conclusioni.

Carlo Cattaneo: "Meglio vivere concordi in dieci case che discordi in una sola!"


"Dalla conoscenza della vera storia  si comprende la giusta politica ..."
Io.


Significato dei rispettivi termini nella pratica:

Federazione : la federazione, o Stato federale (➔ federalismo), si qualifica come unione di Stati caratterizzata dall’attribuzione della personalità giuridica internazionale all’unione, e dal riconoscimento ai singoli Stati federati dei poteri esecutivo, legislativo e giudiziario nei limiti previsti dalla Costituzione federale.  Le federazioni si fondano sempre su una Costituzione scritta che include una divisione di competenze tra il governo federale e i governi degli Stati o regioni federati, e può avere due livelli di governo (locale e federale), o anche più, che sono indipendenti e coordinati. Il potere legislativo è sempre composto da due Camere; una rappresenta i cittadini della f., quindi gli Stati o regioni con una maggiore popolazione eleggono più deputati; nell’altra ogni Stato o regione federati ha un eguale numero di rappresentanti.
In una federazione i cittadini sono direttamente soggetti sia ai poteri federali che a quelli del singolo stato di appartenenza; gli stati federati, d'altra parte, non sono soggetti del diritto internazionale e non hanno una propria politica estera.



Confederazione : la confederazione è un’alleanza tra Stati, in genere confinanti, che perseguono, soprattutto in campo internazionale, scopi comuni mediante apposite istituzioni, pur mantenendo ciascuno piena indipendenza e sovranità. Il trattato istitutivo crea alcuni organi comuni e assegna loro diverse competenze, tra cui solitamente la sicurezza, la difesa e la politica estera. Era confederale per esempio  l'assetto dato alla Germania dal Congresso di Vienna (vedi Confederazione germanica, 1815-1866).  La confederazione, a differenza della federazione, non dà luogo a una nuova formazione statale; gli organi confederali non posseggono una sovranità diretta nei confronti dei cittadini dei singoli stati che formano la confederazione stessa; d'altra parte la confederazione può essere un soggetto del diritto internazionale e della politica internazionale ed entrare in rapporti con altri stati singoli, ma gli stati confederati mantengono una piena sovranità e non perdono il diritto di separarsi dalla confederazione o di aderire autonomamente ad altre organizzazioni internazionali.




Conclusioni seguenti l'analisi dei termini:

Dalle due spiegazioni dettagliate dei singoli termini (Federazione e Confederazione) esposte precedentemente si evince che lo stato Federale comporta un influenza del governo centrale assai maggiore nei confronti dei singoli Stati membri rispetto ad uno stato Confederale dove le autonomie sono effettivamente molto più larghe.
Per questo ed altri motivi , personalmente, sono pienamente propenso all'adozione di un sistema Confederale nel panorama geo-politico italiano. Grazie ad un simile sistema ogni singolo Stato manterrebbe larghissime libertà e autonomie e nello stesso tempo ogni Stato membro godrebbe della forza che nasce da una sana collaborazione tra Stati ,  in politica estera e sul piano della  difesa per citarne alcuni.
Si noti anche che la differenza fra confederazione e organizzazione internazionale può essere in concreto meno netta di quanto suggeriscono le definizioni. In effetti le confederazioni appaiono degli organismi in evoluzione, i quali possono dirigersi verso una forma federativa o nei quali si riaffermano le singole sovranità statali sugli organismi confederali. Questo non essere
" statico" mostra un grande vantaggio della Confederazione rispetto ad una Federazione la quale si presenta molto "statica".
In conclusione la forma confederale garantisce libertà ai singoli Stati membri che una Federazione non offre. La bassa influenza che il governo centrale può esercitare sui singoli Stati di una Confederazione protegge questi da ogni azione esterna (governo centrale) sulle decisioni di carattere politico-amministrativo al loro interno.
In una situazione come quella che ha sempre caratterizzato la Penisola italiana  dove le diversità di storia, tradizioni, lingua, cultura ecc..., sono assai nette, suggerisce da secoli ormai che il passo per una vera evoluzione volta al miglioramento di ogni singola zona della penisola debba essere una Confederazione di Stati.


Fonte:

Wikipedia

Treccani

Scritto da:

Presidente e fondatore dell'A.L.T.A. Amedeo Bellizzi.