giovedì 29 maggio 2014

Il nuovo che avanza: chi è il neoeletto presidente ucraino Porošenko

ukraine-israel

Già Ministro degli Esteri e Ministro del Commercio e dello Sviluppo Economico, dal 25 maggio 2014 Porošenko (nativo di Odessa) è il nuovo Presidente dell'Ucraina, succedendo a Oleksandr Turčinov.  

Chi è Porošenko? Un uomo politico sì, ma anzitutto un industriale. Possiede diversi stabilimenti produttivi (dolciumi, autoveicoli, cantieri edili), un canale televisivo e una rivista. Secondo alcune fonti, sarebbe uno degli uomini più ricchi d'Ucraina: la sua fortuna è stimata in 1,3 miliardi di dollari. Un oligarca, insomma.

Interessante notare che è sposato con il medico e attivista Marina Lysak, europeista ebrea, uno dei volti di Maidan, che in prossimità delle elezioni aveva lanciato un preciso messaggio al futuro designato dalle urne: "Vi osserviamo. Se ci tradirete, non resteremo in silenzio".

La Lysak è anche una delle menti dietro il progetto di cooperazione sanitaria (presente anche su Facebook) che ha reso possibile trasportare in Israele, per somministrar loro cure mediche, diversi manifestanti di Maidan feriti negli scontri.

La comunità ebraica ucraina è formalmente neutrale, ma sono molti a simpatizzare per Porošenko.

[Fonti: JTA, jewishexponent.com] - http://radiospada.org/

Sulla situazione politica ucraina abbiamo spesso detto la nostra: leggete qui.