Carrie McGavock : "La vedova del Sud".
|
Carrie McGavock . |
Carrie McGavock (1829-1905) "La vedova del Sud" , nacque Caroline Elizabeth Winder a Natchez, Mississippi, da Van P. Winder e Martha Anne Grundy, figlia del noto legislatore del Tennessee Felix Grundy. Nel dicembre del 1848 lasciò la sua casa d'infanzia, una piantagione di canna da zucchero vicino a New Orleans, in Louisiana, per sposare suo cugino John McGavock, originario di Franklin, Tennessee. Per i successivi sedici anni della sua vita si concentrò sui suoi doveri di padrona della grande piantagione "Carnton", e l'educazione dei loro cinque figli, tre dei quali morti nella prima infanzia. Durante la guerra tra gli Stati il marito acquistò un titolo onorario di colonnello finanziando un reggimento confederato locale, rimanendo comunque al sicuro a casa. E così fu fino al novembre 1864, quando l'esercito dell'Unione e l'esercito Confederato si scontrarono a Franklin, ed i McGavocks sentirono da vicino l'impatto della battaglia, e quell'esperienza divenne l'evento determinante della vita di Carrie. La battaglia di Franklin trasformò la sua casa in un ospedale da campo confederato, e Carrie in un infermiere per migliaia di soldati feriti che si trovavano li , gemendo e morendo sui pavimenti e nei terreni circostanti.
Nel 1866, Carrie e suo marito, John, riseppellirono i 1.481 soldati confederati, seppelliti in tombe di fortuna poco profonde, a Carnton. Ella curava il cimitero con passione, visitandolo ogni giorno e pulendo le tombe anche dai più piccoli ramoscelli. Ben presto divenne nota come "La vedova del Sud."
L'istituzione privata e il mantenimento di un così grande cimitero fu senza precedenti, e questo instancabile lavoro, oltre alla cura degli orfani di guerra, consumò Carrie McGavock ed i resti del patrimonio di famiglia fino alla sua morte all'età di 76 anni. Anche se divenne un iconica
figura venendo ampiamente elogiata dai suoi contemporanei, venne in gran parte dimenticata fino a quando un libro scritto un secolo dopo la sua morte, "La vedova del Sud", di Robert Hicks, riportò un rinnovato interesse per la sua storia.
Di Redazione A.L.T.A.