martedì 24 gennaio 2012

Stauto dell'Associazione legittimista Trono e Altare .

 
 
 
Attenzione:

Lo Statuto dell'Associazione legittimista Trono e Altare  può essere soggetto a modifiche e aggiornamenti futuri.
 
 
 

PRINCIPI FONDAMENTALI:

Art.1) L'Associazione legittimista Trono e Altare  è fondata sul credo Legittimista, Monarchico Tradizionalista , Cattolico-Integrale, e sul principio della collaborazione per il raggiungimento della causa comune.

Art.2) L'Associazione legittimista Trono e Altare  riconosce la possibilità d'associazione a tutti i Legittimisti indipendentemente dalla regione  di appartenenza.

Art.3)Tutti gli associati hanno pari dignità. I  diritti all'interno dell'Associazione legittimista Trono e Altare sono regolamentati gerarchicamente. Gli associati possono   esprimere con garbo ed educazione i propri punti di vista . Se la gerarchia viene in qualche modo sovvertita o attaccata da qual si voglia membro , la pena è l'espulsione dall'A.L.T.A. .

Art.4) L'Associazione legittimista Trono e Altare   riconosce a tutti gli associati il diritto a partecipare attivamente  alla divulgazione di materiale informativo inerente al contesto nel quale opera l'A.L.TA. .

Art.5) L'Associazione legittimista Trono e Altare   riconosce e promuove la divulgazione delle Tradizioni , della cultura e della storia di ogni associato indipendentemente dalla regione d'appartenenza.

Art.6) L'Associazione legittimista Trono e Altare   tutela i diritti delle minoranze legittimiste ( Stati Tedeschi ecc...) .

Art.7) La religione Cristiana-Cattolica (Integrale) è la religione ufficiale dell'Associazione legittimista Trono e Altare    . La religione Cristiana-Ortodossa è  tollerata . Qualunque offesa arrecata alla religione ufficiale(Cattolicesimo) , o qualsiasi tentativo di minarne i precetti dell'insegnamento secolare da essa tramandato, non verrà tollerata , e qualora  dovesse capitare i provvedimenti presi arriveranno fino all'espulsione dell'associato dall'A.L.T.A. .

Art.8) Il sacro cuore di Gesù e il protettore dall'Associazione legittimista Trono e Altare    .

Art.9) L'Associazione legittimista Trono e Altare   promuove la divulgazione delle verità storiche, sociali , politiche  supportate da ricerche e studi attendibili e fondati.

Art.10) L'Associazione legittimista Trono e Altare   ripudia atti terroristici di qualsiasi genere ,  riconosce solamente atti Contro-Rivoluzionari .

Art.11)Il simbolo  dell'Associazione legittimista Trono e Altare   è composto dall'Aquila bicipite Imperiale con scudo centrale nel quale sono disposti tre Gigli di Francia dorati  i quali presentano nel centro   il Sacro cuore di Gesù affiancato da due angeli.

Art.12)L'Associazione legittimista Trono e Altare   ripudia la massoneria e ogni sua propaggine o derivazione ideologica/istituzionale.

Art.13)L'obbiettivo dell'Associazione legittimista Trono e Altare  è la Restaurazione Sociale, Religiosa  e Politica.

RAPPORTI CIVILI:


Art.14) La libertà di ogni associato è inviolabile a meno chè non danneggi l'Associazione e i suoi membri.


 Art. 15)La vita privata è inviolabile a meno chè non danneggi l'Associazione e i suoi membri.



Art.16)La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione degli associati sono inviolabili a meno chè non danneggi l'Associazione e i suoi membri.



Art.17)Ogni associato può divulgare liberamente i principi dell'A.L.T.A. in qualsiasi parte ritenga opportuno.

Art.18)Gli associati hanno diritto e il dovere di riunirsi .
Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso.
Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità amministrative, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità per gli altri associati o per la stessa Associazione legittimista Trono e Altare  .

Art.19)Gli associati hanno diritto di associarsi liberamente ad altre organizzazioni, senza autorizzazione, tranne nei casi in cui tali organizzazioni vadano contro i prìncipi dell'A.L.T.A. .
Sono proibite le associazioni alla massoneria e a movimenti  politici Repubblicani e pseudo-monarchici (monarchici costituzionalisti-liberali, monarchici unitaristi ecc...).

Art.20)Tutti gli associati hanno diritto e il dovere di professare liberamente la propria fede religiosa, Cristiana-Cattolica integrale ,  in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto.

Art.21) Tutti gli associati hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione a meno chè non vada contro i principi dell'Associazione e la morale Cristiana . La stampa  può essere soggetta ad autorizzazioni e censure.
Si può procedere a censura  se il materiale pubblicato va contro la Religione Cattolica o i principi dell'Associazione  .

Art.22) Tutti gli associati possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
La difesa è diritto inviolabile in ogni stato e grado del procedimento.

Art.23)Nessun associato può essere punito se non in forza di una reato contro lo Statuto che sia entrato in vigore prima del fatto commesso.

Art.24)L'espulsione di un associato può avvenire soltanto in casi di grave infrazione delle leggi presenti nel presente Statuto .

Art.25)La responsabilità penale è personale.


Art.26)Il fondatore e gli amministratori dell'Associazione legittimista Trono e Altare   sono direttamente responsabili, secondo le leggi presenti nello Statuto  degli atti compiuti in violazione dello Statuto stesso da parte loro, senza distinzione di punizione o trattamento giudiziario rispetto agli altri associati.

RAPPORTI ETICO-SOCIALI


Art. 27. L’Associazione legittimista Trono e Altare  riconosce i diritti degli associati che però debbono accettare lo Statuto vigente ordinato sul rispetto della gerarchia amministrativa in base ai limiti stabiliti dalle leggi presenti nello Statuto.
 
Art. 28. È dovere e diritto degli associati  istruire ed educare il prossimo alla buona causa.

Art. 29. L’Associazione legittimista Trono e Altare   agevola la formazione   dei giovani su Politica, Cultura  e Religione, in senso della Verità e della buona causa.

Art. 30. L’Associazione legittimista Trono e Altare tutela la possibilità di ogni associato di poter esprimere con educazione e serietà il proprio parere nei confronti di qualsiasi argomento trattato all’interno dell’Associazione come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce una difesa adeguata qual ora venisse calpestato tale diritto a meno che esso non calpesti i principi dell'Associazione  .
Nessuno può essere obbligato a rinunciare a riportare materiale  che abbia le caratteristiche di idoneità ad essere trattato riportate nel vigente Statuto.

Art. 31.La  Religione Cattolica , all’interno dell’Associazione legittimista Trono e Altare, è   Integrale ed  è libero propagandarla in tal senso .
Il Presidente dell'Associazione legittimista Trono e Altare  detta le norme generali sugli argomenti trattabili e le loro limitazioni anche in campo Religioso  per tutti gli ordini e gradi degli associati.
Gli associati hanno il diritto di manifestare il proprio disaccordo senza però intaccare con  insulti e calunnie gli amministratori e il Presidente. 

Art. 32.L’iscrizione all’Associazione legittimista Trono e Altare è aperta a tutti i Monarchici  legittimisti Cattolici.


ARTICOLI SPECIALI

Art.33. L’Associazione legittimista Trono e Altare non riconosce come legittimi i governi attualmente esistenti dividendo tale giudizio in due gradi di valutazione:

1) Illegittimità totale: Tutti gli Stati sorti per mezzo di Rivoluzioni e/o usurpazioni territoriali ai danni di altri Stati legittimi. Esempio lo Stato Italiano ( sia Regno che Repubblica).

2) Illegittimità parziale: Tutti gli Stati che per istituzione storica sono legittimi ma nei quali oggi vige un governo di radice Rivoluzionaria. Per esempio, l'attuale Regno di Spagna, il Regno Unito ecc... .
 
Tutti gli associati sono tenuti ad accostarsi a queste direttive: ciò comporta un netto distacco da parte dell'associato nei riguardi delle faccende inerenti alle prima citate realtà statuali senza ricevute direttive dal Presidente o dagli amministratori qualificati.


Art.34. Ogni possibile tentativo di screditare il Presidente o gli amministratori dell’A.L.T.A. , o anche i membri stessi, con calunnie , minacce , e offese, verrà perseguitato a norma di legge e i/il responsabili/e citati/o in giudizio per essere equamente giudicati/o. La recidività verrà punita severamente.

Art.35. I membri dell’A.L.T.A. , ogni qual volta ci sia da procedere giurisdizionalmente nei riguardi di un membro, verranno consultati pubblicamente dal Presidente onde constatare la gravità e le misure da intraprendere nei confronti dell’interessato. 




Firmato

Il Presidente e fondatore Amedeo Bellizzi