sabato 16 maggio 2015

L'Asia-Korps e la Battaglia di Megiddo



Un episodio poco noto, dove anche il famoso tenente britannico Lawrence d'Arabia,ebbe ammirazione per come combatterono i  ragazzi nella battaglia di Megiddo!.....L'Asia-Korps (Levante-korps),era un distaccamento dell'esercito tedesco,e austro-ungarico inviato per aiutare l esercito ottomano durante la Grande Guerra. Gran parte del materiale bellico degli ottomani fu fornito dai tedeschi e dagli austro-ungarici, che si occupavano anche della manutenzione
L'Austria-Ungheria aveva inviato distaccamenti di specialisti e truppe di supporto alla Turchia.Le prime unità sono state inviate a Gallipoli : 


No. Motor Mortaio batteria 9 


No. obice batteria 36 


Tra l'estate del 1916 e la fine della guerra, le seguenti unità di artiglieria operarono sul fronte palestinese: 


No. Mountain obice batteria 1/4 


No. Mountain obice batteria 2/6 


Il Maggiore Adolf Wilhelm von Marno Eichenhorst comandò questo gruppo di artiglieria fino al 1917,fu sostituito dal capitano Wladislaw Ritter von Truszkowski. Il comandante generale delle truppe austro-ungariche in Turchia era il Feldmarschall-tenente Joseph Ritter von Pomiankowski.Il progetto di inviare nel 1917 e 1918 un "Orient-Korps" in Turchia, fu abbandonato. Nella Battaglia di Megiddo, le forze ottomane a ovest del fiume giordano,furono inghiottite dall'offensiva alleata. I distaccamenti superstiti tedeschi ed austriaci,da soli si aprirono una strada verso il nord,verso Damasco con le armate turche in rotta suscitando l'ammirazione di Thomas Edward Lawrence. Pochi sfuggirono alla morte o alla cattura.



Fonte: Vota Franz Josef 



Di Redazione A.L.T.A.