lunedì 28 settembre 2015

Perchè sono contro l'indipendenza catalana?


Perchè sono contro l'indipendenza catalana? Semplice! La Catalogna, storicamente, è legata alla Corona di Spagna che con legittimità ne ha governato i territori fino agli errori commessi da Filippo V in seguito alla Guerra di Successione Spagnola. Essa ha goduto nuovamente di prospettive di un futuro prospero con i Re legittimi da Carlo V a Carlo VII il quale ne restaurò i Fueros!
Da quando quella terra è stata liberata dai Mori tra il 760 e l'801, anno della conquista di Ba...rcellona, da parte dell'Impero carolingio, e durante il tardo medioevo, si cominciò a sviluppare, con una sempre più marcata autonomia dall'impero carolingio, una cultura Catalana, sotto l'egemonia della contea di Barcellona, la principale tra le contee in cui era stata divisa.
Con il matrimonio tra Raimondo Berengario IV di Barcellona e Petronilla di Aragona la contea di Barcellona si unì al Regno di Aragona, per cui la Catalogna divenne la base navale della Corona d'Aragona. Entrambe le regioni mantennero comunque i loro rispettivi governi locali. L'espansione del Regno di Aragona raggiunse il suo massimo tra il XIII e il XIV secolo, quando divenne uno degli stati più potenti d'europa estendendo il suo dominio fino alla Sicilia e alla Sardegna. E la Catalogna conservò sempre le sue peculiarità in concerto con le altre terre della Corona!
Il matrimonio tra Ferdinando II di Aragona e Isabella I di Castiglia, nel 1469, pose le basi per l'entrata della Catalogna nella famiglia delle Spagne, uno dei gioielli della Corona di Spagna.
Grande fu l'autonomia di tutti i regni e principati di Spagna, e la Catalogna prosperò nei secoli a venire. Solo la Rivoluzione danneggiò questa prospera comunione, e la Catalogna, travolta come il resto della Spagna, ne subì le conseguenze.
Il partito indipendentista, che ha trovato terreno fertile nel mal governo "isabellino" , centralista e settario, è composto da individui non molto dissimili da coloro i quali corruppero le Spagne dal 1833.
La Catalogna, fuori dalla comunione delle Spagne, sarebbe soltanto una pallida immagine di se stessa...un ricettacolo di nazionalismo pigmeo, tanto malvagio quanto lo è quel macro nazionalismo che ha centralizzato le Spagne continentali e smembrato il grande Impero Spagnolo...e che ha condotto alla situazione attuale.
Ricordiamoci innanzitutto che il problema in Spagna è il governo di Madrid, ma non perchè è capitale del Regno di Spagna ma perchè è governata da un usurpatore fantoccio e da avidi parlamentari con il grembiulino. L'indipendenza catalana non ha nulla di legittimo e rappresenterebbe soltanto l'ennesima pugnalata alla carne delle gloriose Spagne.
La Spagna deve tornare ad essere retta da una legittima Monarchia Tradizionale, cattolica, federale e rappresentativa! Questa è l'unica via che ha per risorgere dalle ceneri nelle quali la Rivoluzione l'ha gettata.

Presidente e fondatore A.L.T.A. Amedeo Bellizzi