sabato 8 ottobre 2011

Costituzione del Regno Lombardo-Veneto.


24 aprile, 1815

Come è nostra intenzione formare collegi dei deputati delle varie classi della nazione per conoscere, attraverso mezzi costituzionali, i desideri e le esigenze del paese, abbiamo diviso il regno nel territorio milanese , e territorio veneziano , e ha stabilito per ciascuno con una congregazione centrale , si deve sedere a Milano e uno a Venezia. Inoltre, è stabilito per ogni provincia, nel capoluogo, dove una delegazione regale, la congregazione provinciale , e di conseguenza abbiamo ordinato i seguenti:


PARTE CONGREGAZIONE  CENTRALE

Arte. 1 ° - Si tratta di un nobile,  non nobili proprietari,  i rappresentanti delle città reale.
Esse sono presiedute dal Governatore del territorio, o suo luogotenente.
Arte. 2 - Ogni provincia invierà il paese alla congregazione proprietario di un nobile e un non-nobili.
Arte. 3 e 4 - Per far parte della congregazione, i proprietari devono ( uno ) con i diritti di cittadinanza nel Lombardo-Veneto (nobili bisogno anche i titoli di stabilire la loro nobiltà), ( b ) terreni valore di 4.000 scudi , e una casa stabile nel regno, o almeno in Austria, ( c ) essere sotto i trenta.
Arte. 5 - Esclusione ( uno ) tutti i funzionari pubblici e del clero, ( b ) persone dichiarate incapaci di amministrare le loro proprietà a causa di prodigalità, (c) coloro che non professano una religione cristiana tollerato nel Lombardo -Venezia, ( d ) le persone fisiche che perseguita penale, non è stato pagato per intero.
Arte. 6 - Per far parte della congregazione, i rappresentanti delle città reale deve avere ( uno ) i diritti dei cittadini nel Lombardo-Veneto ( b ) 4.000 scudi in terreni, fabbriche o beni aziendali, e la casa in città, da cui sono nominati, ( c ) ed essere sotto i trenta.
Arte. 7 - sono esclusi bancarottieri e funzionari dei Comuni, nel corso delle loro funzioni.
Arte. 8 - Si nominerà i membri delle piante congregazioni, scegliendo uno dei tre candidati che saranno presentate da persone giuridiche.
Arte. 9 - Le aziende si procederà come segue: i consigli comunale sceglierà, secondo le regole della legge 8 giugno 1805, un nobile proprietario proprietario e non nobili del loro quartiere e la città reale sceglierà tra loro tre borghesi e inviare il report per l'assemblea provinciale.
Arte. 10 - Deve essere espressamente indicati nel verbale, perché non c'è nessuno degli individui eletti empêchemens sopra dichiarazioni.
Arte. 11 - L'assemblea provinciale porteranno i nomi di individui presentati in tabelle, unitamente alle osservazioni e inviare al governatore della provincia, che ci darà consigli.
Arte. 12 - In futuro, quando i membri delle congregazioni piante devono essere sostituite, i comuni affrontare i loro record di elezione congregazioni provinciali, saranno presenti tre candidati per le congregazioni centrali, e il secondo presenterà loro scelta per appuntamento permanente. La città reali invieranno i loro rapporti direttamente alle congregazioni centrali.
Arte. 13 - La lunghezza delle congregazioni membro di sei anni. Essi possono essere rieletti.
Arte. 14 - Per tutti i membri della comunità non vengono restituiti allo stesso tempo, dopo tre anni, la metà dei membri dei membri nobili e non nobili fuori.
Arte. 15 - Tutti coloro che cessano di essere qualificati, o nei casi di cui all'articolo 5, immediatamente cessare di essere parte della comunità, la conoscenza, in generale, su invito del Presidente, ed in particolare , per le persone colpite e di cui al § empêchemens b e d , con un decreto della congregazione.
Arte. 16 - Nessun membro della congregazione non può lasciare senza aver chiesto e ottenuto l'autorizzazione da noi.
Arte. 17 - Si può escludere un membro che si dimostra indegno della fiducia datagli.
Arte. 18 - Per il rinnovo imminente dei Deputati condurrà consiglio congiunto per nuove elezioni su ordine del governo, ma senza richiedere che essi lasciano le loro funzioni regolarmente, salvo diversa decisione .
Arte. 19 - I membri della comunità hanno il potere come membri della congregazione centrale . Ricevono uno stipendio annuo di 2.000 fiorini a spese del territorio.
Arte. 20 e 21 - I membri della congregazione si terrà il giuramento dopo il loro incontro, essi, durante il loro mandato, rango e precedenza dei Consiglieri di Stato imperiale-reale, e che indossano la stessa uniforme che fanno, tranne che 'avranno l'arancione raccordo invece di viola.
Arte. 22 - Le congregazioni centrale accudire ( uno ), la distribuzione e l'esercizio di queste imposte speciali da noi (questo oggetto sarà spiegato ulteriori istruzioni) ( b ) la distribuzione delle imposte ancora fatto in ogni distretto, ( c ) i costi di ricerca e le spese dei Comuni, poi il regolamento che fissa la tassa a carico, le città e comuni in tutto il paese, ( d ) della distribuzione del carico su ogni militare territorio, in tempo di guerra come in tempo di pace, ( e ) l'ispezione di ponti, dighe e strade, che non sono immediatamente a spese dello Stato, ( f ) per quanto riguarda gli stabilimenti enti di beneficenza e il loro reddito.
Arte. 23 - In tutti i casi, queste congregazioni, tuttavia, hanno l'ispezione centrale e la funzione consultiva in materia di stabilimento e spese di amministrazione non ancora pagato, tutto ciò che riguarda le decisioni e le dépensens già insediati da leggi precedenti, è investito nelle congregazioni provinciali alle condizioni stabilite nel secondo semestre.
Arte. 24 - Diamo congregazioni la giusta potenza per farci capire le, i desideri bisogni ei desideri della nazione, e ci riserviamo di prendere i loro consigli quando lo riteniamo opportuno.
Arte. 25 - Le congregazioni centrali possono fare ordini, prelievi e le tasse insieme in nome proprio e di esercitare i rami legislativo, giudiziario ed esecutivo su tutti i casi loro assegnati, così come l'interpretazione di legge, il risultato le sue deliberazioni da sottoporre al governo locale, e dovrebbe confermare, o quando non è legalmente autorizzato a presentare al nostro grande consenso. Congregazioni può alimentare, quando il governo lo ritiene senza attribuzione, vi preghiamo di contattarci direttamente.
Arte. 26 - Le deliberazioni saranno pubblicate sul nostro conto e solo dopo aver ricevuto per conto nostro e solo dopo aver ricevuto la nostra approvazione.
Arte. 27 - Il costo di segreteria e di altre piante congregazioni verrà pagato a spese di tutte le province del paese.
Arte. 28 - Il Presidente distribuisce il lavoro tra i membri centrale della congregazione.
Arte. 29 - attività ordinaria saranno trattati e decisi negli incontri fissati dal presidente, i casi più grandi sono affidate ad un comitato di segnalare.
Arte. 30 - Il presidente dei voti, e le decisioni sono prese a maggioranza assoluta. In caso di parità, il Presidente decide, tutte le opinioni pro e contro sono a verbale.

MEMBRI IN SESSIONE

Arte. 31 - membri servono come segue: la nobile, non nobili proprietari, i membri di Milano o Venezia, i membri delle altre città oggi, dopo l'età, e in seguito in base all'anzianità elezione. Tutti i voti hanno la stessa forza.
Arte. 32 - Le proposte che il presidente oi membri vuole fare, deve essere sottoscritta, il record prima che per la deliberazione.
Arte. 33 - La congregazione centrale presenterà per la nostra approvazione, un insediamento sulla forma dei verbali dei lavori e l'ordine.
Arte. 34 - Il rapporto tra la comunità e la nostra sede centrale reale si terrà per mezzo di note e rapporti con la corte in via di supplica.
Arte. 35 - Le congregazioni provinciali può essere monitorato dalla Congregazione centrale, e deve essere presentata in tutte le questioni amministrative che non sono sotto la responsabilità del governo. Fanno rapporti alla congregazione e centrale e ricevere ordini.
Arte. 36 - Le congregazioni centrale deve, entro quattordici giorni dopo la loro sessione, inviare ai documenti governativi delle loro deliberazioni, che invia alla corte con i suoi commenti.


PARTE CONGREGAZIONI DELLE PROVINCE.

Arte. 37 - Una congregazione è stabilito in ogni città capoluogo di una provincia. E 'presieduto dal Capo Reale ( Delegato regio ), o un suo rappresentante.
Arte. 38 e 39 - ha fatto il suo congregazioni provinciali, secondo la grandezza della provincia, otto, sei, quattro proprietari, per metà nobile, la metà non nobili, inoltre, un membro per ogni città reale della provincia. La distribuzione delle province in tre classi in base alle loro dimensioni saranno pubblicati in seguito.
Arte. 40 e 41 - I proprietari, per l'ammissione alle congregazioni provinciali, dovrebbero godere dei diritti dei cittadini nel Lombardo-Veneto (o lettere di nobiltà) con 2,000 scudi delle merci, essere domiciliato nella provincia ed essere invecchiato 30 anni di età.
Arte. 42 - Sono esclusi per ragioni di incapacità di cui all'articolo 5.
Arte. 43 e 44 - Membri delle città devono avere la loro casa e godere dei diritti dei cittadini nella loro città, hanno 2,000 scudi beni, fabbriche o di avviamento; essere sotto i trenta. empêchemens stabilito il Articolo 7 escluderle dal congregazione.
Arte. 45 - Facciamo appello per la prima volta, i membri delle congregazioni provinciali, come indicato negli articoli 9, 10 e 11.
Arte. 46 - SOSTITUZIONE Per il futuro, i Comuni presenteranno i loro scelta alle congregazioni provinciali, che hanno tre nomi per la congregazione centrale. Se l'assemblea non ha un punto centrale per rendere, il primo dichiarante è nominato e rispettato dal governo. Se il governo di commenti, presenta una relazione al tribunale.
Arte. 47 - Per quanto riguarda la permanenza in carica, il rinnovamento, esclusi i membri delle congregazioni provinciali, si applicano gli articoli 13, 14, 15, 16; esclusione possono essere erogati direttamente dal governo.
Arte. 48 - I delegati Royal ( delegati ) elezione diretta seguendo i principi stabiliti in precedenza.
Arte. 49 - I membri della comunità sono chiamati provinciali . deputati alla congregazione provinciale Essi prestano giuramento nelle mani del delegato, non ricevono il trattamento e avere durante la durata del mandato sullo status del consigliere imperiale e reale, seguono immediatamente nella solennità Vice Commissario, e indossare la divisa come lui, ma con il lato di colore arancione.
Arte. 50 - Le congregazioni provinciali nei loro compiti, seguendo le fondamenta di cui all'articolo 23 ( uno ) le questioni relative alle imposte della provincia, ( b ) l'amministrazione economica delle città e comuni (a questo scopo, il Consulenti devono presentare la loro budjet annuale comune in provincia congregazione), ( c ), canali e strade, mentre guardano le province e non lo Stato, ( d ) gli stabilimenti di beneficenza.
Arte. 51 - Su questi punti diversi, e business administration altre, le congregazioni provinciali può rivolgere osservazioni alla centrale congregazione motivati, e che possono fare uso o restituirli in quanto infondato.
Arte. 52 - Le deliberazioni delle congregazioni provinciali da pubblicare nella cancelleria o comuni, sarà firmata dal delegato (che ha appositamente assegnati), da un membro e il referendum.
Arte. 53, 54 e 55 - Le congregazioni provinciali hanno un referendum (avendo solo consultivo), un cassiere, un controller e un revisore. Questi quattro ufficiali riceveranno un trattamento a spese della provincia. Il delegato e il referendum distribuire l'opera. Congregazioni e le delegazioni provinciali avranno, verbali minuti di spedizioni e comune; attività sarà quindi perseguito in comune. Il delegato i voti, come presidente, e che fu detto: la Sezione 30 a 32.
Arte. 56 - Le congregazioni provinciali governo locale devono inviare le loro segnalazioni ogni quattordici giorni, tramite la congregazione per affrontare governo centrale nello stesso modo, con o senza commenti.

Dato a Vienna, 24 Apr 1815