sabato 17 gennaio 2015

Federico Vincenzo Ferrero Bianchi: un eroe asburgico di origini lombarde


Federico Vincenzo Ferrero Bianchi


Federico Bianchi nacque a Vienna nel 1768 da benestanti genitori comaschi trasferiti nella capitale imperiale.
Nella città austriaca F. Bianchi ebbe modo di studiare ingegneria e di arroularsi nel 1788 nell'esercito imperiale partecipando all'assedio della città francese di Valenciennes nel 1793 nella campagna delle Fiandre. Queste prime esperienze militari gli valsero la promozione a capitano. Combattè inoltre, contro Napoleone, in Svizzera e in Italia dove, durante la Battaglia di Rivolli, fu catturato e subito dopo rilasciato. Prese inoltre parte alla Campagna di Russia del 1812 e in Germania, distinguendosi nella sanguinosa Battaglia di Lipsia.
Nel 1815, ormai l'anno del tramonto per il periodo napoleonico in Italia, Federico Bianchi partecipò al comando di 20.000 uomini nella guerra austro-napoletana vincendo, con la decisiva battaglia di Tolentino, sulle truppe guidate da Gioacchino Murat (l'allora usurpatore del regno napoletano nel periodo napoleonico). In seguito a queste vittorie venne firmato il Trattato di Casalanza con il quale veniva restaurato il legittimo Regno di Napoli sotto il governo di Ferdinando I delle Due Sicilie. In segno di gratitudine Federico Bianchi venne nominato Duca di Casalanza, titolo che verrà conservato anche dal figlio (omonimo del padre) noto a corte con il nome di Friedrich Von Bianchi.
Nel 1824 Federico Bianchi si ritirò a vita privata a Mogliano Veneto (TV) in quella che ancora oggi è nota come Villa Bianchi. Nel 1848 il Bianchi, ormai ottantenne, cadde in mano ad un gruppo di rivoltosi i quali, vedendo in lui il simbolo del governo austriaco, lo incarcerarono a Treviso. La prigionia durò solo due mesi grazie al rientro del legittimo governo imperiale nella zona. Morì nel 1855 all'età di 87anni a Rogaška Slatina (attuale città della Slovenia orientale) per sfuggire all'ondata di colera del 1855 esplosa in tutta Europa.
Le più importanti onoreficienze che Federico Bianchi ricevette durante la propria carriera furono da parte austriaca l'Ordine Militare di Maria Teresa d'Austria e in più l'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro da parte del Regno di Sardegna e l'Ordine Imperiale di San Giorgio conferitogli dall'Impero Russo.
Curiosità: Alla corte di Vienna in tedesco il suo nome divenne Vinzenz Ferrerius Friedrich Freiherr von Bianchi, ponendo quindi “Vincenzo” come primo nome.

Fonte: Regno Lombardo Veneto / Königreich Lombardo Venetien