lunedì 19 novembre 2012

2° Reggimento "Regina"





25 giugno 1859: assume il comando del Reggimento il Colonnello Ghio.
 
Maggio 1860: il Reggimento è destinato alla Sicilia nelle zone fra Messina e Catania agli ordini del Maresciallo Afan De Rivera.
 
Giugno 1860: i primi a macchiarsi di tradimento all'interno del Reggimento furono il Capitano Nunzio Madonia, disertore, il Primo Tenente Gerardo Ferrandina, che passò al nemico e il Tenente Paolo Alfieri, anch'egli disertore.
 
Luglio 1860: il Reggimento si trasfrerisce a Monteleone in Calabria dove viene assegnato alla Prima Brigata comandata dall stesso Ghio, sostituito in seguito dal Colonnello Konig.
 
Agosto 1860: il Reggimento si sbanda a Soveria Mannelli.
 
Settembre 1860: una aprte del Reggimento si ricompone spontaneamente a Capua, il 19 con soli 200 uomini, combattono eroicamente a Roccaromana.
 
Ottobre 1860: partecipa con la Colonna Ruiz alla battaglia del Volturno e alla conquista di Castel Morrone dove si distinsero il Capitano Larovere, che fu preso prigioniero, e il Capitano De Lella assieme ad alcuni ufficiali, tra cui il Tenente Duca e gli Alfieri Fiorentini e De Lucia, i quali parteciparono volontariamente alle azioni di guerriglia agli ordini del Colonnello Luvarà.
 
Novembre 1860: i restianti soldati appartenenti al Reggimento capitolarono a Capua.
A cura di Fiore Marro Presidente Nazionale dei Comitati Due Sicilie