venerdì 14 giugno 2013

Progetto per una Confederazione Italiana (Parte 5°) : Granducato di Toscana.

 
 
 
Introduzione al progetto:  La Restaurazione del Granducato di Toscana, il quale dovrà comprendere i suoi territori storici  mantenuti fino al 1859, avverrà prendendo in considerazione l'impronta amministrativa adottata all'indomani del Congresso di Vienna dal Governo Lorenese opportunamente rivista e "adattata".
 
 
 
 
 
 
Carta del Granducato di Toscana
 
 
 
 
 
 
 
Bacino geografico
 
 
La Toscana granducale avrà i confini diversi da quelli regionali attuali: comprenderà anche i territori appenninici del versante romagnolo (Romagna granducale) fin quasi alle porte di Forlì, comprendendo i centri di Terra del Sole, Castrocaro, Bagno di Romagna, Dovadola, Galeata, Modigliana, Portico e San Benedetto, Premilcuore, Rocca San Casciano, Santa Sofia, Sorbano, Tredozio, Verghereto, Firenzuola, Marradi.
 
 
 
 
 
 
Stemma del Granducato di Toscana
 
 
 
File:Great coat of arms of the Grand Duchy of Tuscany.svg
 
 
 
 
 
 
Bandiera di Stato del Granducato di Toscana
 
 
 
 
 
 
 
 
Stemma della famiglia Granducale di Toscana
(Asburgo-Lorena di Toscana).
 
 
 
 
 
 
 
Istituzione dello Stato:
 
Monarchia Tradizionale (per informazioni cliccare sul seguente link http://associazione-legittimista-italica.blogspot.it/2012/11/ideale-politico-dellassociazione.html ).
 
 
 
 
Religione di Stato:
 
Religione Cattolica Apostolica Romana.
 
 
 
 
 
Capitale di Stato
 
La Capitale del Granducato nella quale risiederà la sede del Governo dello Stato e la Corte (Granduca) sarà Firenze: l'area di amministrazione diretta comprenderà tutto il territorio storico della Provincia di Firenze.  Essa sarà la Capitale ufficiale dello Stato nella quale confluiranno tutte le direttive amministrative delle varie Province del Granducato di Toscana che , con limitazioni precise di interazioni, verranno passate al vaglio.
 
 
 
 
Divisione amministrativa
 
 
 
Lo stato toscano verrà diviso amministrativamente in quattro Province :
 
 
 
 
 
 
Stemma della Provincia Fiorentina.
 
 
 
 
Provincia Fiorentina: (Campagna, Montagna, Romagna, Valdarno, Versilia, Porto).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Stemma della Provincia Pisana.

  
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Provincia Pisana: (Campagna, Volterrano, Maremma, Principato di Piombino).
 
 
 
 
 
 
 
 
Stemma della Provincia Senese
 
 
 
 
 
 
Provincia Senese:  (Interna, Maremmana).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Stemma della Provincia Lucchese.
 
 
 
 
 
Provincia Lucchese: (Territorio del Ducato di Lucca (1815-1847), territorio storico della Repubblica Aristocratica di Lucca). Questa Provincia godrà di autonomie più vaste rispetto alle Province precedentemente elencate.
 
 
 
 
 
 
 
Ogni Provincia avrà differenti gradi di autonomia nei confronti del Governo centrale (Firenze) con alcune accentuazioni autonomistiche per la Provincia Lucchese la quale batterà bandiera propria al fianco di quella di Stato.
 
 
 

Bandiera della Provincia Lucchese.

 
 
 
Ogni Provincia avrà un suo Parlamento Provinciale nel quale affluiranno i rappresentanti dei comuni facenti parte dell'area amministrativa della Provincia (Consiglio o Governo locale).
 
 
 
 
 
 
 
Schema amministrativo semplificato dello Stato , Parlamenti e Re.
 
Vi saranno tre tipi di organi intermedi dello Stato (senza contare quello esercitato dalla Chiesa Cattolica):
 
1) Consiglio o Governo Locale = composto da abitanti dei comuni eletti in ogni Comune dagli abitanti del medesimo.
 
2) Parlamento Provinciale = composto  da un rappresentante per ogni Comune.
 
3) Parlamento di Stato Centrale  (diviso a sua volta in due Parlamenti; Parlamento Basso e Parlamento Alto) = Nel Parlamento Basso siederanno i rappresentanti delle varie Provincie.  Nel Parlamento Alto siederanno i Ministri ognuno dei quali sarà a nomina Granducale.
I Parlamenti sono consultivi ; ciò significa che le proposte espresse al Granduca (il quale sarà sempre presente in Parlamento) dovranno essere accettate da esso così come eventuali proposte del Granduca , per essere eseguite, dovranno ricevere l'approvazione dei Governi locali rappresentati appunto dai rappresentanti scelti nel Parlamento Provinciale e mandati al Parlamento di Stato: ogni ordinamento delle suddette procedure verrà gestito secondo ordinamenti precisi.
 
 
 
 
Elezione dei rappresentanti del Consiglio o Governo locale
 
 Ogni individuo avente un'età superiore ai 18 anni e che sia nato e cresciuto in uno dei Comuni di una delle Province dove viene richiesta l'elezione di un rappresentante , e che ovviamente svolga regolare e onesto lavoro , avrà il diritto di candidarsi o di votare i rappresentanti che faranno parte del Consiglio o Governo locale.
 
 
 
 
 
 
Continua...
 
 
Progetto a cura di:
 

Presidente e fondatore dell'A.L.T.A. Amedeo Bellizzi.