L'ordine venne creato da S.M.C. Jaime III di Spagna , il 16 aprile del 1923, quando, da Parigi, in una lettera inviata al proprio capo delegato, il Marchese di Villores che venne incaricato di pubblicarla perchè fosse a conoscenza di tutti. L'origine della istituzione dell'Ordine si trova nelle notizie che arrivarono a Jaime III di coloro che soffrirono per essergli stati leali. Per questa ragione si propose di conferire una particolare distinzione a "tutti coloro che per sofferenze o servizi resi si siano dimostrati degni di riceverla", e solo mentre dura l'esilio, cessando il conferimento della medesima - conseguentemente – “quando la Divina Provvidenza si degnerà di porre fine all'esilio”. Cosi che “i decorati di questa distinzione o i loro eredi potranno attestare pubblicamente i diritti che hanno acquisito alla mia gratitudine e a quella della Spagna, per l'esempio di fedeltà che hanno dato a tutti”.
S.M.C. Jaime III di Spagna. |
In quanto alla sua struttura, “l'Ordine sarà formato da tre gradi: Cavalieri, Ufficiali e Commendatori”. In casi eccezionali il Re si riserva “il diritto di concedere la Gran Croce”. Ugualmente “non si potrà ottenere la Croce di un Ordine superiore senza avere precedentemente ottenuto prima quella dell'Ordine inferiore immediatamente precedente; quindi prima di essere Commendatore, si dovrà passare per la categoria di Ufficiale e prima di essere Ufficiale per quella di Cavaliere”.
Le sue insegne consistono “in una Croce di Covadonga appesa ad un nastro con barre verticali nere e verdi; nere , colore del dolore dell'esilio, e verdi , colore della speranza del trionfo”. La Croce di Covadonga, il cui significato, nel contesto del dispaccio Reale non viene spiegato, simboleggia anche la Nuova Riconquista. Il nastro “sarà semplice per i cavalieri, e porterà una piccola rosetta per gli Ufficiali, ed una di maggiore grandezza per i Commendatori”.
Come Gran Maestri hanno esercitato i loro diritti i Re successori di Jaime III, come S.M.C. Alfonso Carlos I e S.M.C. Javier I di Spagna (Borbone-Parma).
S.M.C. Alfonso Carlos I di Spagna. |
S.M.C. Javier I di Spagna. |
Fonte:
http://www.borboneparma.it/
Di Redazione A.L.T.A.