sabato 20 febbraio 2016

Chi erano i marinai di Lissa?






Fonte: Vota Franz Josef
 
Alessandro Marzo Magno si è fatto mandare l'elenco dei decorati con il lugo di origine. Secondo tradizione KuK, i luoghi di origine sono Mähren, Niederöstereich, Oberösterreich, Salzburg, Schlesien, Steiermark, Tirol, Ungarn, Krain, Kroatien, Laibach, Militärgrenze, Bukowina, Galizien, Slavonien. Poi Venetien e Küstenland. Nell'ambito del Küstenland, per quasi la metà è specificato se di Trieste, Istria, Görz. Poi c'è Dalmatien, Böhmen, Fiume ed ...11 non classificati senza luogo di origine e dai cognomi senza caratteristiche certe per poterli attribuire. Ne risulta la seguente statistica:

ungheresi 13- 3%
slavi 31- 7%
veneziani 57- 12%
litorale 123- 27%
dalmatini 84- 18%
boemi 48- 10%
fiumani 13- 3%
germanici 89- 19%
totale 458

Riteniamo che ciò possa mettere fine a certe discussioni, abbiamo provato a riclassificare anche questa lista etnicamente ma è molto difficile. Ad esempio nell'elenco dei feriti c'erano alcuni Furlan che sono presenti in Veneto, Friuli, Litorale, Slovenia, Croazia ed addirittura in Austria.
Voler fare separazioni etniche nell'Impero multilingue e multiculturale è molto difficile, sarebbe come separare tutti i componenti dell'acqua di mare. Ma fare statistiche sul luogo di nascita è possibile. Alcuni dei nostri nascevano dove capitava o meglio dove si trovava la loro famiglia sl momento della nascita.
Però le liste di leva dalle quali provengono questi dati, tenevano già conto di tutto e quando si legge BOUTZEK Ignaz, Venedig, Quartiermeister, significa che era presente a Venezia quando si formarono le liste di leva, pertanto il dato corrisponde abbastanza con il luogo di residenza.