mercoledì 3 febbraio 2016

Celebrazioni in Parigi per il CCXXIII anniversario del Martirio del Re Luigi XVI di Francia


Giovedì 21 gennaio 2016 a Parigi si è commemorato il CCXXIII anniversario del martirio del Re di Francia Luigi XVI. Alle dieci del mattino si ebbe il raduno in Place Louis XV  (Concorde), dove Luigi XVI fu ghigliottinato nel 1793, vittima della cospirazione delle logge e della follia rivoluzionaria. In una fredda mattina, il raduno, organizzato da France Royaliste, è stato presieduto da S.A.R. Don Sisto Enrico di Borbone. E’ intervenuto anche Pierre Jeanthon.

Al Mémorial de France a  Saint-Denys, fondato nel 1914 dall’allora Infante Don Francesco Saverio di Borbone Parma (padre di Don Sisto Enrico), è stata organizzata come ogni anno una Messa di réquiem per Luigi XVI nella Basilica di San Dionisio. Iniziata a mezzogiorno, presieduta anch’essa dal  Principe Sisto Enrico.

 
 
Quest’anno, tuttavia, la celebrazione in Saint Denis è stata segnata da uno spiacevole incidente. Nel cominciare il suo sermone, l’abate Augustin Pic (di formazione e pratica Novus Ordo, probabilmente un equivoco degli organizzatori) si prese la libertà  di leggere un comunicato di Luigi Alfonso Martínez-Bordiú, un impostore che si fa chiamare  «Duca d’Anjou» e «Luigi XX» nel tempo libero dal suo lavoro per il suocero, il banchiere venezuelano Víctor José Vargas Irausquín. Questo abuso obbligò Don Sisto Enrico di Borbone ad alzarsi dal suo posto, protestando a voce alta  e abbandonando la basilica.

Ancora una volta, i falsi legittimisti sono serviti da strumenti della Repubblica e della Rivoluzione per seminare confusione nelle fila monarchiche e turbare l’anniversario del Re Martire Luigi XVI.

Fonte: S.A.R. Don Sixto Enrique de Borbón


Di Redazione A.L.T.A.