lunedì 6 maggio 2013

Gli Asburgo-Este attraverso quadri , incisioni , sculture e cimeli.




Il museo del Risorgimento di Modena, per quanto dispensatore di menzogne , offre la possibilità di ammirare varie opere d'arte dedicate alla famiglia Estense. Il museo è stato chiuso per lavori di ristrutturazione per oltre venti anni. Esso è collocato nel Palazzo dei Musei .
Le collezioni del museo comprendono un gran numero di elementi di interesse per il legittimista , sia Estense che giacobita,  dal regno della legittima  Regina Maria III  d'Inghilterra e II di Scozia e di suo figlio il Duca  Francesco V di Modena (Re legittimo  d'Inghilterra, Scozia e Irlanda con il nome di Re Francesco I) .

 
 

Queen Mary III and II



Questa  incisione della Duchessa di Modena  Maria Beatrice di Savoia ( Regina   Maria III e II ) è di Agostino Capelli, l'incisione si basa su un ritratto di Adeodata Malatesta.
 
 
 
 
 
 
 
Duca Francesco IV e la Duchessa Maria Beatrice entrano nel Ducato di Modena
Il Duca Francesco IV e la Duchessa Maria Beatrice entrano nel Ducato di Modena
 
Questo è un dipinto ad olio su tela del Duca Francesco IV di Modena e di sua moglie Maria Beatrice  durante il  loro ingresso ufficiale nel Ducato di Modena, il 15 luglio 1814.  La scena mostra Francesco IV e  Maria di fronte ad un arco di trionfo temporaneo eretto nella città di Nonantola. Francesco indossa una fascia al petto verde e rossa. Il dipinto fu uno schizzo per un lavoro più ampio che doveva  far  parte di un ciclo di dipinti sulle glorie della Casa d'Este, con la quale   Francesco V  ordinò di decorare alcune stanze nel Palazzo Ducale, un altro esempio di questa collezione  può essere visto nel Palazzo Arcivescovile .
 
 
 
 
Duca Francesco IV di Modena
 
Ritratto  olio su tela del Duca Francesco IV di Modena.  E 'vestito in abiti civili e indossa le insegne  dell'Ordine  del Toson d'Oro.
 
 
 
 
Incisione del duca Francesco IV di Modena
 Incisione del Duca Francesco IV di Modena di Antonio Gajani, l'incisione si basa su un ritratto di Geminiano Vincenzi.  Con   un uniforme militare, Francesco IV  indossa una cappa di ermellino; intorno al collo pende l'insegna dell'Ordine  del Toson  d'oro .



Incisione del duca Francesco IV di Modena
 
Incisione del Duca Francesco IV di Modena di Agostino Capelli, l'incisione si basa su un ritratto di Adeodata Malatesta. Francesco IV indossa una divisa militare, con una fascia al petto e tre stelle appuntate ; al collo pende l'insegna  dell'Ordine del Toson d'Oro.




Sollievo del duca Francesco IV di Modena
 
Rilievo in legno ovale del Duca Francesco IV di Modena. Il suo volto è mostrato di profilo verso sinistra.
 
 
 
 
 
Busto del duca Francesco IV di Modena
 
 Busto marmoreo del Duca Francesco IV di Modena.  Francesco IV indossa una fascia al petto, tre stelle appuntate, e le insegne  dell'Ordine  del Toson d'Oro.




Parata militare

Acquerello su carta di una parata militare. In primo piano vi sono due ufficiali a cavallo, che sono probabilmente il Duca Francesco IV di Modena e di suo figlio  Francesco . Entrambi indossano una fascia  blu-e-bianca e una spada ricurva (vedi sotto). Sullo sfondo si può vedere una bandiera con lo stemma del duca di Modena (Austria-Este).



Francesco I da giovane
 
 Incisione integrale di Francesco,  futuro Francesco V di Modena (poi legittimo Re Francesco I) , di Giovanni Berselli sulla base di un ritratto di Luigi Manzini.  Francesco ritratto  come colonnello proprietario della Fanteria ungherese Reggimento Arciduca Francesco di Modena nr. 32.  In fondo è visibile  una colonna sormontata da l'aquila della Casa d'Este.



Francesco I da giovane

 Ritratto  olio su tela senza cornice di S.A.R. l'Arciduca Francesco, futuro Francesco V di Modena . Indossa una divisa militare (che sembra essere l'uniforme di un cadetto della Real Accademia Militare di Modena).



Re Francesco I
 
 Ritratto incorniciato olio su tela di Francesco V di Modena.  Indossa una divisa militare bianca, fascia rossa e al collo le insegne dell'Ordine  del Toson d'Oro.




Incisione del re Francesco I
 
Incisione  di Francesco V di Modena  di Giovanni Bruni, l'incisione si basa su un ritratto di Adeodata Malatesta.  Francesco V indossa una divisa militare bianca , una cappa di ermellino con una fascia al petto e la stella e le insegne  dell'Ordine del Toson d'Oro.



Busto di Francesco I
 
 Busto in  gesso di Francesco V di Modena  . Indossa un mantello di ermellino e le insegne dell'Ordine  del Toson d'Oro.




Re Francesco I, Papa Pio IX, e monsignor Francesco Emilio Cugini
 
 Incisione che mostra Francesco V, Papa Pio IX, e monsignor Francesco Emilio Cugini (Arcivescovo di Modena e Nonantola). L'incisione ricorda la visita di Papa Pio IX a Modena, il 02-04 luglio  1857. Si basa su ritratti di Carlo Vandelli, litografata da O. Nannini.



Capelli di re Francesco I
 
 Cornice in legno nero contenente una ciocca di capelli di  Francesco V di Modena. Gli fu rimossa dal suo corpo dopo l'imbalsamazione dal Dott. Luigi Angelini.



Spada di Re Francesco I
 
Spada alla  quale sono attaccate due nappe blu e oro decorate con il monogramma di Francesco V (FV) e l'aquila della Casa d'Este.



Waste sash of King Francis I
 
Fusciacche blu-bianco decorate con il monogramma di Francesco V di Modena (FV) e  l'aquila della Casa d'Este.



Regina Adelgunde

Ritratto olio su legno della Duchessa , e legittima  Regina consorte d'Inghilterra , Scozia e Irlanda , Aldegonda di Baviera . Indossa un abito bianco e  al petto la fascia blu-e-bianco dell'Ordine al Merito della Corona Bavarese. Sul capo indossa un diadema d'oro decorato con perle e rubini. Intorno al collo pende una collana di sei capi di perle.






Fonte:

http://jacobite/.htm

Scritto da:

Redazione A.L.T.A.