Il museo del Risorgimento di Modena, per quanto dispensatore di menzogne , offre la possibilità di ammirare varie opere d'arte dedicate alla famiglia Estense. Il museo è stato chiuso per lavori di ristrutturazione per oltre venti anni. Esso è collocato nel Palazzo dei Musei .
Le collezioni del museo comprendono un gran numero di elementi di interesse per il legittimista , sia Estense che giacobita, dal regno della legittima Regina Maria III d'Inghilterra e II di Scozia e di suo figlio il Duca Francesco V di Modena (Re legittimo d'Inghilterra, Scozia e Irlanda con il nome di Re Francesco I) .
Questa incisione della Duchessa di Modena Maria Beatrice di Savoia ( Regina Maria III e II ) è di Agostino Capelli, l'incisione si basa su un ritratto di Adeodata Malatesta.
Il Duca Francesco IV e la Duchessa Maria Beatrice entrano nel Ducato di Modena |
Questo è un dipinto ad olio su tela del Duca Francesco IV di Modena e di sua moglie Maria Beatrice durante il loro ingresso ufficiale nel Ducato di Modena, il 15 luglio 1814. La scena mostra Francesco IV e Maria di fronte ad un arco di trionfo temporaneo eretto nella città di Nonantola. Francesco indossa una fascia al petto verde e rossa. Il dipinto fu uno schizzo per un lavoro più ampio che doveva far parte di un ciclo di dipinti sulle glorie della Casa d'Este, con la quale Francesco V ordinò di decorare alcune stanze nel Palazzo Ducale, un altro esempio di questa collezione può essere visto nel Palazzo Arcivescovile .
Ritratto olio su tela del Duca Francesco IV di Modena. E 'vestito in abiti civili e indossa le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro.
Rilievo in legno ovale del Duca Francesco IV di Modena. Il suo volto è mostrato di profilo verso sinistra.
Busto marmoreo del Duca Francesco IV di Modena. Francesco IV indossa una fascia al petto, tre stelle appuntate, e le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro.
Acquerello su carta di una parata militare. In primo piano vi sono due ufficiali a cavallo, che sono probabilmente il Duca Francesco IV di Modena e di suo figlio Francesco . Entrambi indossano una fascia blu-e-bianca e una spada ricurva (vedi sotto). Sullo sfondo si può vedere una bandiera con lo stemma del duca di Modena (Austria-Este).
Ritratto olio su tela senza cornice di S.A.R. l'Arciduca Francesco, futuro Francesco V di Modena . Indossa una divisa militare (che sembra essere l'uniforme di un cadetto della Real Accademia Militare di Modena).
Ritratto incorniciato olio su tela di Francesco V di Modena. Indossa una divisa militare bianca, fascia rossa e al collo le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro.
Spada alla quale sono attaccate due nappe blu e oro decorate con il monogramma di Francesco V (FV) e l'aquila della Casa d'Este.
Fusciacche blu-bianco decorate con il monogramma di Francesco V di Modena (FV) e l'aquila della Casa d'Este.
Ritratto olio su legno della Duchessa , e legittima Regina consorte d'Inghilterra , Scozia e Irlanda , Aldegonda di Baviera . Indossa un abito bianco e al petto la fascia blu-e-bianco dell'Ordine al Merito della Corona Bavarese. Sul capo indossa un diadema d'oro decorato con perle e rubini. Intorno al collo pende una collana di sei capi di perle.
Fonte:
http://jacobite/.htm
Scritto da:
Redazione A.L.T.A.