Luigi Filippo Alberto d'Orléans |
Allo scoppio della Rivoluzione del 1848 che mise fine all'illegittima monarchia del nonno di Luigi Filippo Alberto, egli per un paio d'ore , il 24 febbraio 1848, assunse il nome di "Luigi Filippo II" come successore illegittimo del deposto parente.
Il 24 febbraio del 1848, Luigi Filippo "I" d'Orléans , messo con le spalle al muro dalla stessa rivoluzione settaria che l'aveva posto illegittimamente sul Trono di Francia quasi diciotto anni prima, arriva ad abdicare in favore di suo nipote, figlio del defunto Conte di Parigi. Temendo di subire la stessa sorte di Luigi XVI, mandato alla ghigliottina per merito di suo padre ,"Philippe Égalité", nel 1793 il quale finì a sua volta ghigliottinato pochi mesi dopo , e Maria Antonietta, si travestì e lasciò Parigi. Viaggiando con una banale vettura e prendendo il nome di "M. Smith" fuggì come un coniglio in Inghilterra.
La Duchessa d'Orléans con il figlio Filippo, ritratti da Franz Xaver Winterhalter, 1839 |
Luigi Filippo Alberto d' Orléans, conte di Parigi nel 1862. Indossa la divisa dell'esercito dell'Unione. |
Le similitudini con le vicende rivoluzionarie del luglio 1830 che coinvolsero in quel contesto la legittima famiglia Reale di Francia , e in particolare la Duchessa di Berry e il piccolo Enrico V , sono parecchie , ma ovviamente , nonostante il medesimo contesto, nel secondo caso si trattò di un vero e proprio castigo Provvidenziale contro una casata usurpatrice.
Della vita di Luigi Filippo Alberto d'Orléans abbiamo già trattato diverse volte in questo blog , abbastanza da non vedere molte differenze positive rispetto alla stirpe dalla quale egli discende: appoggio politico al liberalismo, riavvicinamento della famiglia Orléans alla setta, partecipazione alla guerra di secessione americana dalla parte dell'Unione, tentativo di corruzione del legittimo Re di Francia Enrico V , falsa propaganda per farsi riconoscere legittimo successore sul Trono di Francia dopo la morte di Enrico V (1883), ecc... .
Fonte:
Wikipedia.
Le Comte de Chambord - Dernier Roi de France. (Daniel de Montplaisir).
http://www.la-couronne.org/
Scritto da:
Redazione A.L.T.A.