martedì 21 maggio 2013

Luigi Filippo Alberto d'Orléans e le similitudini con Enrico V di Francia.



esquisse-de-philippe-vii-comte-de-paris-enfant-par-franz.jpg
Luigi Filippo Alberto d'Orléans  
Luigi Filippo Alberto d' Orléans nacque a Parigi il 24 agosto 1838 , otto anni dopo l'usurpazione del Trono di Francia. Era figlio di Ferdinando Filippo d'Orléans e di Elena di Mecklemburgo-Schwerin, nipote dell'usurpatore  Luigi Filippo III Duca d'Orléans, detto il "re dei francesi".
Allo scoppio della Rivoluzione del 1848 che mise fine all'illegittima monarchia del  nonno di Luigi Filippo Alberto, egli per un paio d'ore , il 24 febbraio 1848, assunse  il nome di "Luigi Filippo II" come successore illegittimo del deposto parente.
Il 24 febbraio del 1848, Luigi Filippo "I" d'Orléans , messo con le spalle al muro dalla stessa rivoluzione settaria che l'aveva posto illegittimamente sul Trono di Francia quasi diciotto anni prima, arriva ad abdicare in favore di suo nipote, figlio del defunto  Conte di Parigi. Temendo di subire la stessa sorte di Luigi XVI, mandato alla ghigliottina per merito di suo padre ,"Philippe Égalité",  nel 1793 il quale finì a sua volta ghigliottinato pochi mesi dopo , e Maria Antonietta, si travestì e lasciò Parigi. Viaggiando con una banale vettura e prendendo il nome di "M. Smith" fuggì come un coniglio in Inghilterra.
Elena di Meclemburgo-Schwerin
La Duchessa d'Orléans con il figlio Filippo,
 ritratti da Franz Xaver Winterhalter, 1839
Venne nominata "reggente" tramite il Duca di  Nemours , quando già Luigi Filippo e la moglie avevano preso in fretta e furia la via dell'esilio , la Duchessa d'Orléans , madre di Luigi Filippo Alberto e vedova del Duca di Parigi Ferdinando Filippo d'Orléans. Nemours ordinò il rafforzamento della guardia intorno al Palais Bourbon, dove si trovava la Duchessa e il figlio,  al fine di evitare l'irruzione dei rivoluzionari e consentire ai membri rimasti fedeli alla casata usurpatrice riuniti in casa di  annunciare il "regno di Luigi Filippo II". La Duchessa di Orleans, con ancora indosso gli abiti da lutto, poi entrò con il figlio nel ParlamentoMa nonostante un apparente clima parzialmente favorevole alla famiglia d'Orléans , i dibattiti intorno alla proclamazione del Conte di Parigi si aggravarono. I deputati Legittimisti , che da diciotto anni difendevano i diritti della legittima famiglia Reale di Francia alla quale era stato meschinamente sottratto il Trono dall'ormai fuggiasco Luigi Filippo,  attaccarono violentemente e con ragione la famiglia d'Orléans , alcuni membri invece parlavano di  Repubblica,  e la Duchessa d'Orléans e suo figlio vennero fatti evacuare dal Parlamento.


Luigi Filippo Alberto d' Orléans, conte di Parigi nel 1862.
Indossa la divisa dell'esercito dell'Unione.
Mentre in Parlamento sventolava già la bandiera rossa nel giro di un paio d'ore venne proclamata la Seconda Repubblica Francese. Luigi Filippo Alberto aveva nel frattempo mantenuto per  appena un giorno di tempo l'illegittimo titolo di "Luigi Filippo II" . Il 27 febbraio, la Duchessa d'Orleans e suo figlio  lasciarono la Francia per il Belgio e in seguito si recarono in Germania. Nel panico della fuga dalla Camera del Parlamento, la Duchessa era stata separata per 3 giorni dal suo secondo figlio, il Duca di Chartres, che venne raccolto da un fornaio della capitale.
Le similitudini con le vicende rivoluzionarie del luglio 1830 che coinvolsero in quel contesto la legittima famiglia Reale di Francia , e in particolare la Duchessa di Berry e il piccolo Enrico V , sono parecchie , ma ovviamente , nonostante il medesimo contesto, nel secondo caso si trattò  di un vero e proprio castigo Provvidenziale contro una casata usurpatrice.
Della vita di Luigi Filippo Alberto d'Orléans abbiamo già trattato diverse volte in questo blog , abbastanza da non vedere molte differenze positive rispetto alla stirpe dalla quale egli discende: appoggio politico al liberalismo, riavvicinamento della famiglia Orléans alla setta, partecipazione alla guerra di secessione americana dalla parte dell'Unione,  tentativo di corruzione del legittimo Re di Francia Enrico V , falsa propaganda per farsi riconoscere legittimo successore sul Trono di Francia dopo la morte di Enrico V (1883), ecc... .


 

Fonte:


Wikipedia.

Le Comte de Chambord -  Dernier Roi de France. (Daniel de Montplaisir).

http://www.la-couronne.org/


Scritto da:

Redazione A.L.T.A.