domenica 26 maggio 2013

Eroi del legittimismo: Maximilian Karl Lamoral O'Donnell

 
 
 
 
Nascita e primi anni



Maximilian Karl Lamoral O'Donnell.
Maximilian Karl Lamoral O'Donnell von Tyrconnell , di famiglia discendente dalla nobiltà irlandese, Nacque a Vienna il  29 ottobre 1812, figlio del Conte Moritz O'Donnell (18 marzo 1780-1 dicembre 1843), e di sua moglie Cristina di Ligne (4 gennaio 1788 - 19 maggio 1867), figlia legittimata del principe Carlo Giuseppe di Ligne.
Maximilian venne educato a Dresda ed intraprese una brillante carriera militare nell'esercito Imperiale asburgico in molte zone d'Europa , incluso il Lombardo-Veneto  dove , a causa dei moti rivoluzionari del 1848, gestì la delicata situazione della Milano delle "cinque giornate" in qualità di Governatore Generale. Nel 1849 si recò in Ungheria ove  ricevette molti riconoscimenti e promozioni per i propri meriti. Divenne quindi aiutante di campo dell'Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria.











Il salvataggio della vita dell'Imperatore





L'attentato a Francesco Giuseppe in un dipinto di J.Reiner.
Il personaggio di sinistra è O'Donnell.
L'elemento che però consentì a O'Donnel di divenire famoso e conosciutissimo non solo nell'esercito Imperiale ma anche in Europa e nella corte di Vienna, fu quello di aver evitato per un soffio l'assassinio dell'imperatore per mano di un manutengolo delle setta . Il 18 febbraio 1853, infatti, Maximilian riuscì a fermare in tempo il sovversivo János Libényi, un massone  nazionalista ungherese che stava tentando di pugnalare Francesco Giuseppe alle spalle. L'Imperatore, infatti, stava parlando con il Conte Maximilian O’Donnell su uno dei bastioni della città quando Libényi gli si avvicinò tentando di colpirlo, ma il suo fido aiutante di campo prontamente vide l'azione e riuscì ad intervenire prima che la lama del rivoluzionario compisse il crimine. Il vile settario venne successivamente condannato a morte per tentato regicidio e la condanna eseguita vicino di Spinnerin am Kreuz (distretto di Favoriten).
Dopo questo fatto Ferdinando Massimiliano Giuseppe (futuro Imperatore Massimiliano I del Messico) , il fratello di Francesco Giuseppe, si prodigò per erigere una chiesa nel luogo del salvataggio facendo appello alla generosità dei sudditi, come un dono di grazia a Dio per aver salvato l'imperatore e con lui i delicati equilibri che andavano costruendosi in Europa nella prima metà dell'Ottocento. Attualmente la cappella sorge nei pressi dell'Università di Vienna ed è conosciuta col nome di Votivkirche ("Chiesa votiva").


Onori e riconoscimenti



Leopoldso.jpeg
Medaglia dell'Ordine
Imperiale di Leopoldo.
Maximilian O'Donnell già aveva per diritto della propria famiglia il titolo di Conte (garantito per la prima volta come ereditario a Henry O'Donnell, suo bisnonno e maggiore generale dell'esercito Imperiale asburgico ). Dopo l'atto eroico del salvataggio della vita dell'Imperatore, O'Donnell ottenne il titolo di Conte dell'Impero Austriaco.
Maximilian ricevette inoltre numerose onorificenze cavalleresche da moltissimi altri sovrani europei, oltre ad ottenere le cittadinanze onorarie di Vienna, Praga, Pest e Lubiana. In patria, ricevette la croce di commendatore dell'Ordine di Leopoldo con il diritto di marchiare lo stemma della propria famiglia con l'aquila bicefala e le armi degli Asburgo. Il suo stemma può ancora oggi essere ammirato nel portico n. 2 della Mirabell Platz di Salisburgo, dove O'Donnell prese residenza stabile dopo questi onori, al Castello di Mirabell , dove vi morì il  14 luglio 1895 .




Fonte:

Wikipedia.

 O’Domhnaill Abu – O’Donnell Clan Newsletter, no.7 Spring, 1987 (ISSN 0790-7389).

Scritto da:

Il Principe dei Reazionari.