Nascita e primi anni
Maximilian Karl Lamoral O'Donnell. |
Maximilian venne educato a Dresda ed intraprese una brillante carriera militare nell'esercito Imperiale asburgico in molte zone d'Europa , incluso il Lombardo-Veneto dove , a causa dei moti rivoluzionari del 1848, gestì la delicata situazione della Milano delle "cinque giornate" in qualità di Governatore Generale. Nel 1849 si recò in Ungheria ove ricevette molti riconoscimenti e promozioni per i propri meriti. Divenne quindi aiutante di campo dell'Imperatore Francesco Giuseppe I d'Austria.
Il salvataggio della vita dell'Imperatore
L'attentato a Francesco Giuseppe in un dipinto di J.Reiner. Il personaggio di sinistra è O'Donnell. |
Dopo questo fatto Ferdinando Massimiliano Giuseppe (futuro Imperatore Massimiliano I del Messico) , il fratello di Francesco Giuseppe, si prodigò per erigere una chiesa nel luogo del salvataggio facendo appello alla generosità dei sudditi, come un dono di grazia a Dio per aver salvato l'imperatore e con lui i delicati equilibri che andavano costruendosi in Europa nella prima metà dell'Ottocento. Attualmente la cappella sorge nei pressi dell'Università di Vienna ed è conosciuta col nome di Votivkirche ("Chiesa votiva").
Onori e riconoscimenti
Medaglia dell'Ordine Imperiale di Leopoldo. |
Maximilian ricevette inoltre numerose onorificenze cavalleresche da moltissimi altri sovrani europei, oltre ad ottenere le cittadinanze onorarie di Vienna, Praga, Pest e Lubiana. In patria, ricevette la croce di commendatore dell'Ordine di Leopoldo con il diritto di marchiare lo stemma della propria famiglia con l'aquila bicefala e le armi degli Asburgo. Il suo stemma può ancora oggi essere ammirato nel portico n. 2 della Mirabell Platz di Salisburgo, dove O'Donnell prese residenza stabile dopo questi onori, al Castello di Mirabell , dove vi morì il 14 luglio 1895 .
Fonte:
Wikipedia.
O’Domhnaill Abu – O’Donnell Clan Newsletter, no.7 Spring, 1987 (ISSN 0790-7389).
Scritto da:
Il Principe dei Reazionari.