Interno del Collegio dei Nobili di San Carlo di Modena (Fondazione Collegio San Carlo). |
Il ritratto ad olio del Duca Francesco V di Modena (Francesco I d'Inghilterra) è di Luigi Manzini. 1 Indossa una divisa militare blu. Attorno al collo pende l'insegna dell'Ordine del Toson d'Oro. Sul suo petto indossa la fascia rossa con bordi blu e la stella di un ordine non identificato di cavalleria. Intorno alla vita egli indossa una sciarpa blu e bianca, per cui molti di questi cimeli sono nella collezione del Museo Civico del Risorgimento. Su un tavolo alla sinistra di Francesco vi è una copia rilegata del Codice Estense , il codice di diritto pubblicato nel 1771 e restaurata dal Duca Francesco IV di Modena nel 1814. Sulla parte superiore del libro sono visibili la bacchetta da maresciallo e la corona ducale.
Il ritratto ad olio del Duca Francesco IV di Modena, marito della Duchessa Maria Beatrice di Savoia (Regina Maria III d'Inghilterra e II Scozia) è di un artista non identificato. Indossa una divisa militare bianca e al collo le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro.
Sito web: www.fondazionesancarlo.it Note 1 Luigi Manzini è nato a Modena nel 1805 e vi morì nel 1866. Nel 1840 fu nominato maestro di disegno presso il Collegio San Carlo, carica che mantenne fino alla morte. Egli è conosciuto principalmente per la decorazione di diversi palazzi, ma dipinse anche ritratti tra cui diversi membri della famiglia ducale. . Cfr. Adeodata Malatesta: La Virtù delle Arti e l'Accademia Atestina (Modena: Vaccari, 1998), 196. Immagine 1 (il re Francesco I): Mauro Bini, Gli Estensi: Seconda parte, La Corte di Modena (Modena: Il Bulino, 1999), 125. Immagine 2 (il Duca Francesco IV di Modena): Bini, 113. Fonte: http://jacobite/.htm Di: Redazione A.L.T.A. |