venerdì 12 agosto 2016

TENOCHTITLAN NON ERA PIÙ POPOLATA DI NAPOLI (CITTÀ DELL'IMPERO SPAGNOLO)


Sappiamo bene che uno dei cavalli di battaglia degli "indigenisti" è: “Tenochtitlán era la città più grande e più popolata del mondo!" E esagerano il numero della sua popolazione: “Aveva cinquecentomila abitanti, aveva un milione di abitanti!" Nonostante siano molti gli esperti che mettono in dubbio questa diceria. Per esempio, il venezuelano Carlos Rangel nella sua opera ‘Del buen salvaje al buen revolucionario’ dice: “Lo storico statunitense Bailey W. Diffie fa un osservazione elementare, essendo l'estensione massima di Tenochtitlán di circa tre miglia e mezzo quadrate, incluse lagune e canali, e che tenendo Londra nel secolo XX 12.000 abitanti per miglia quadrate, è altamente improbabile che la capitale azteca avesse avuto una popolazione così numerosa nel 1520. In cima a ciò , lo stesso autore pone una domanda tanto semplice quanto demolitrice: se supponiamo una popolazione superiore a poche decine di migliaia in Tenochtitlán, come potete immaginare i rifornimenti e lo smaltimento dei rifiuti in una città senza canali navigabili, senza animali da soma o da tiro, e senza la conoscenza della ruota?" La realtà è che il buon Diffie stima la popolazione di Tenochtitlán intorno ai centomila abitanti.
Al contrario, lo storico tedesco Richard Van Dülmen nella sua opera ‘Gli inizi dell'Europa moderna, 1550-1648’ segnala che, nel secolo XVI, la città più popolosa d'Europa era Napoli con 280.000 abitanti. Altre città con una popolazione numerosa erano Parigi, Venezia e Costantinopoli, con una popolazione comunque minore. Giova sottolineare che Napoli era tecnicamente una città delle Spagne, che formava parte dell'impero spagnolo, il quale consolidò il proprio predominio in Italia con la pace di Cateau-Cambrésis nel 1559, annichilendo le pretese francesi.
Inoltre, per finire di demolire i travisamenti storici degli "indigenisti", possiamo dire che Roma è giunta ad avere un milione di abitanti nel momento del suo splendore classico avendo lavoratori per la pulizia delle strade, fogne, acquedotti e un rifornimento costante di grano dall'Egitto, dall'Italia meridionale e dal sud della Spagna. Tutto questo più di mille anni prima della fondazione di Tenochtitlan.

Fonte: Carlismo