martedì 30 agosto 2016

Sepp Innerkofler

Sepp Innerkofler

Ricordiamo Sepp Innerkofler (Sexten, 1865 – Paternkofel, 1915), nella foto a sinistra, guida alpina tirolese e un profondo conoscitore delle montagne della sua zona, dove aprì nuovi i...tinerari alpinistici sulle Dreizinnen e sul Paternkofel.


Membro dell' Österreichischer Alpenverein (Associazione Alpinisti Austriaci), i proventi della sua professione gli permisero di costruire un modernissimo albergo proprio nel paese natale, coniugando le attività di guida alpina e di albergatore.
In poco tempo Innerkofler divenne una delle persone più facoltose della sua valle e gestì pure la mitica Dreizinnen Hütte, il rifugio al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo.
Alla fine della Prima Guerra il rifugio fu requisito senza indennizzo dalle sopraggiunte autorità italiane, come tantissimi altri rifugi tirolesi.
Allo scoppio della Prima Guerra, Innerkofler si arruolò volontario negli Standschützen, come pure i fratelli ed il figlio maggiore e formò la celebre Pattuglia Volante ("die Fliegende Patrouille"), assieme ad altri abili ed esperti conoscitori della zona.
Innerkofler svolse compiti di controllo e sorveglianza della linea di confine e trovò la morte sulla cima del suo amato Paternkofel, durante il tentativo di cacciare via i soldati italiani (Alpini) che vi si erano installati in quel secolare territorio austriaco.
La sua salma riposa ora nel cimitero di Sexten e la locale Compagnia Schützen è dedicata alla memoria del patriota tirolese.

Fonte: Trento è Tirolo - Trient ist Tirol