domenica 16 febbraio 2014

Vignette Anti Massoniche [PARTE 1]

-di Davide Consonni-

Senza voler essere esauriente e definitivo l'elenco che segue mira a raccogliere e mostrare la pungente e tagliente vignettistica anti-massonica apparsa in diverse epoche e nazioni ad opera di diversi e numerosi pii Cattolici e non, accomunati dall'avversione all'iniqua setta massonica.
“…decretiamo doversi condannare e proibire, come con la presente Nostra Costituzione, da valere in perpetuo, condanniamo e proibiamo le predette Società, Unioni, Riunioni, Adunanze, Aggregazioni o Conventicole dei Liberi Muratori o des Francs Maçons, o con qualunque altro nome chiamate…”
[ Clemente XII, Litt. ap. In eminenti, 28 apr. 1738, in Bullarium Romanum, taurinensis ed., t. XXIV, 365-367]

Inizio riportando alcune opere cartoonistiche e vignettistiche del Cattolico statunitense David Claypole Johnston, egli pubblicò nel periodo intercorso tra il 1810 e il 1860. 
Nel 1828 illustrò un almanacco, il "New England Anti-masonic Almanac, for the year of Our Lord", questo almanacco riporta illustrato il rituale d'iniziazione al grado di apprendista muratore.

L'intera pubblicazione del 1829 è visitabile qui: https://archive.org/details/newenglandantima1829bost
Qui quella del 1830: https://archive.org/details/newenglandantima1830bost
Qui la pubblicazione del 1831: https://archive.org/details/newenglandantima1831bost
La pubblicazione del 1833 è visionabile qui: https://archive.org/details/newenglandantima1832bost


Qui di seguito, invece, riporto alcune delle sue illustrazioni più celebri:
La prima ebbe come titolo: "A splendid procession of free masons"

FreeMasons_ca1820_byDCJohnston_BPL

La seconda, tratta dall'almanacco sopra citato, canzona e deride il massone Presidente degli Stati Uniti Andrew Jackson:

dfdf

Qui sotto una delle copertine degli almanacchi antimassonici pubblicati dal Jhonston:

ggfg

Qui sotto una vignetta che ritrae l'assassinio di William Morgan, massone spergiuro che tentò di pubblicare i rituali segreti della massoneria statunitense e che perciò fini ucciso ed occultato dai massoni della loggia Batavia di New York. [fonte: Spadafora, Cartoon e Massoneria, Edizioni ETS, p. 96]
Nel link che segue è possibile leggere l'opera di Morgan che venne pubblicata postuma alla sua morte: http://www.utlm.org/onlinebooks/captmorgansfreemasonrycontents.htm

1835_AntiMasonic_Almanac_Morgan_Murder_detail-357x494

Nel link che segue è possibile leggere una biografia del David Claypole Johnston e una cronologia del suo operato cartoonistico e vignettistico: http://jeffreycroteau.com/wp-content/uploads/2011/06/David-Claypoole-Johnstons-Anti-Masonic-Woodcuts-for-New-England-Almanacs.pdf
Per motivi tecnici inerenti al sito ospitante questo articolo non è possibile caricare immagini oltre un certo limite, perciò il proseguo di questa galleria di vignette anti massoniche sarà riportato in un nuovo articolo pubblicato su questo stesso sito intitolato "Vignette Anti Massoniche [PARTE 2]". La pubblicazione della seconda parte avverrà il giorno successivo alla pubblicazione della prima.

Qui potete leggere altri articoli pubblicati da Davide Consonni per RadioSpada.org: http://radiospada.org/?s=davide+consonni