lunedì 16 luglio 2012

Quadro degli Scolopi : L'istruzione realmente istruttiva!

Il Progetto Educativo delle Scuole Pie
Il documento che fu salvato da P. Baldassare Buttafuoco (Archivista dell’archivio provinciale delle Scuole Pie di Napoli).
Il documento in questione è il “Quadro d’insegnamento attuato dai Padri delle Scuole Pie nelle Provincie Napoletane” firmato da P. Celestino Procacci e datato nel 1861 (l’anno in questione fu aggiunto, a matita, e si riferisce alla data di archiviazione del documento).
Il quadro presenta una divisione degli insegnamenti (lettere, scienze e religione ) in tre sezioni:
1) DIO; 2) L’UOMO in quanto parla; 3) NATURA. Nella prima sezione ( DIO ), l’educazione religiosa prevede l’insegnamento della Dottrina Cristiana, e dal settimo al decimo anno di scuola, è prevista la conoscenza completa del Catechismo. Nella seconda sezione, l’UOMO è considerato tale in quanto VIVE ( insegnamento dell’Anatomia, della Fisiologia e dell’Igiene ); PENSA (insegnamento della Logica e Metafisica, della Storia della Filosofia e della Filosofia della Storia ); SENTE ( insegnamento dell’Estetica ); VUOLE ( insegnamento dell’Etica ); PARLA ( insegnamento delle lingue Italiano - Latino - Greco; dei Rudimenti di grammatica, Grammatica ragionata, Letteratura e Teoria dell’arte ), OPERA ( insegnamento della Storia degli Ebrei, della Storia d’Italia e la sua cronologia, l’Archeologia, la Numismatica, l’Araldica - Diplomatica - Epigrafica ); e infine VIVE IN COMUNANZA ( insegnamento delle Regole di civiltà e buona creanza, il Catechismo costituzionale, Diritto universale, Civile e Penale ). Infine la terza ed ultima sezione è dedicata alla NATURA, considerata nell’ASTRAZIONE DEI PRINCIPI IDEALI ( che comprende l’insegnamento dell’Aritmetica, del Disegno lineare, della Geometria piana, solida, dell’Algebra, della Trigonometria rettilinea e sferica, della Teoria delle curve del calcolo, della Meccanica, dell’Architettura ); NELLA ENTITA’ DEI PRINCIPI ORGANIZZATI ( insegnamento della Fisica e Chimica ); e infine NELL’ENTITA’ DELLE COSE ORGANIZZATE ( insegnamento della Geografia elementare, della Zoologia, della Statistica, dell’Etnografia, della Geologia, della Mineralogia, dell’Agricoltura e dell’Astronomia).


Ecco il quadro 


  La trascrizione del Prof. Fioravanti 



il quadro in questione è stato illustrato dal prof. G. Fioravanti in occasione di una conferenza, che si può ascoltare direttamente in questo blog.
Fonte: