Principe Heinrich di Baviera. |
Heinrich nacque a Monaco di Baviera il 24 giugno 1884. Egli era l'unico figlio del Principe Arnolfo di Baviera e di sua moglie la Principessa Teresa del Liechtenstein. Apparteneva alla famiglia Reale dei Wittelsbach.
Heinrich crebbe a Monaco di Baviera dove ricevette la propria educazione. Uno dei suoi precettori fu Joseph Gebhard Himmler, il padre di Heinrich Himmler. Himmler padre era un ardente realista che, in seguito alla nascita del suo secondo figlio, chiese di chiamarlo come il Principe- Heinrich. Il Principe accettò e divenne anche il padrino di Heinrich Himmler. I rapporti tra il Principe e il suo figlioccio furono stretti , come dimostra la corrispondenza conservata tra Gebhard e il Principe. A Natale Himmler riceveva regolarmente la visita del Principe e di sua madre .
All'età di 17 anni, dopo la maturità, Heinrich si arruolò nell'esercito bavarese con il grado di tenente. Inizialmente, servì nell'armata bavarese del Infanterie-Leib-Regiment. Quattro anni più tardi entrò a far parte del 1. Schweren Reiter-Regiment, Prinz Karl von Bayern“.
Il Principe Heinrich di Baviera nel 1916. |
Il corpo di Heinrich venne trasportato a Monaco, dove fu sepolto al fianco di suo padre al Theatinerkirche. Il 6 marzo 1917, per la sua eccezionale bravura, postumo venne insignito della Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Max Joseph. In precedenza era stato premiato con la Croce di Ferro di 1 ° classe in seguito all'azioni nel giugno 1916.
Bibliografia:
- Jirí Louda and Michael MacLagan, Lines of Succession: Heraldry of the Royal Families of Europe, 2nd edition (London, U.K.: Little, Brown and Company, 1999)
- Breitman, Richard (2004). Himmler and the Final Solution: The Architect of Genocide. Pimlico, Random House, London. ISBN 1-84413-089-4.