domenica 3 marzo 2013

Significativo estratto dal testamento politico di Carlo VII di Spagna.


S.M.C. Carlo VII di Spagna
 

"Tornerò,  l'ho dissi a Valcarlos, quell'amaro giorno,   memorabile tra i più memorabili della mia vita, e quella promessa, nasce dal profondo del mio essere, con fede, convinzione ed entusiasmo incrollabile, ancora in attesa di essere soddisfatta con fermezza. Ma se Dio, nei suoi imperscrutabili disegni, avesse deciso altrimenti; se  i miei occhi non vedranno  quel cielo  che  fa sembrare pallidi  tutti gli altri , se muoio lontano da quella terra benedetta, la cui nostalgia mi accompagna ovunque, anche in quel caso non sarebbe una parola vuota, quel grido del mio cuore.
Se la Spagna è curabile, lo sarà, anche se muore. "

 (Il testamento politico di Carlo VII).


Di Redazione A.L.T.A.