domenica 16 ottobre 2016

Presa del colle San Marco al primo assalto



Un nostro battaglione della riserva, prese il colle San Marco contro un reggimento ben fortificato, al primo assalto.
Loro invece, dopo l'impresa iniziale della conquista del Krn, non riuscirono mai più a strapparci niente, se non a prezzo di strabilianti sacrifici e di sforzi incessanti durati anni... come ad esempio sul colle di Plava dove si estinsero molte Divisioni italiane, contro una media di un battaglione scarso di difensori.
Non ci hanno mai battuti eppure si proclamano "vincitori"... solo perché l'Impero di dissolse prematuramente. Si sono inventati le loro "battaglie" vittoriose quando metà dei nostri reparti erano già tornati a casa e gli "sfondamenti" erano stati effettuati dai britannici.
Non per nulla, l'armistizio fu firmato con le nostre truppe, decine di km dentro i loro confini del 1915. Ed imbrogliarono pure in quel momento, dicendo che ci eravamo capiti male e che loro applicavano il cessate il fuoco, 4 giorni dopo. Così presero 300 mila prigionieri che morirono in discreto numero in prigionia fino al 1920, così conquistarono più territori possibile.
Eppure non riuscirono a "conquistare" Trento dove entrarono i britannici al loro posto e dove inventarono la loro scenografia con le comparse e le bandiere alle finestre, falsificando le date.
Falsificarono anche le foto dello sbarco a Trieste, con immagini scattate mesi ed anni dopo, per far vedere una gran folla che al momento buono, era ridotta a forse 200 curiosi. Senza bandiere, senza abbracci e con le mani in tasca o dietro la schiena. Pioveva... eppure le loro foto dello sbarco, sono scattate in giornate di sole e con la gente senza i cappotti. In alcune, si vedono addirittura i gagliardetti fascisti, che non potevano essere certo presenti il 3 novembre del 1918.

Fonte: Vota Franz Josef