lunedì 26 novembre 2012

I Vicerè della Napoli Spagnola: Juan de Aragón

File:Image-Blason Sicile Péninsulaire.svg



Juan de Aragón, o Giovanni d'Aragona o Giovanni di Ripacorsa, Conte di Ribagorza (Ripacorsa) (Benabarre, 1457Monzón, 1528),  secondo Viceré della Napoli spagnola (1507-1509).
Nipote di Ferdinando il Cattolico (essendo un figlio bastardo di Alfonso d'Aragona, Duca di Villahermosa), giunse a Napoli dopo che il viceregno era stato retto per un breve tempo da Giovanna, vedova di Ferrante (Ferdinando I di Napoli), inviata dalla Spagna per coprire il vuoto creatosi in seguito al richiamo in patria di Consalvo di Cordova, primo viceré.
Iniziò il suo governo con l'aiuto di tre consiglieri: il Conte di Santa Severina Andrea Carafa, il Conte di Monteleone e il conte di Cariati.



Nel 1508 combatté le scorrerie piratesche di Margaregio che imperversavano sulle coste calabresi, riuscendo a far catturare il pirata e a farlo giustiziare.
Indisse un parlamento con l'obiettivo principale di chiedere una donazione di 300.000 ducati alla città e domò la rivolta sediziosa che alcuni esponenti dell'attuale Borghsia crearono privando il popolo di scorte sufficienti di  pane il 18 giugno 1508, sebbene fu forse proprio a motivo della sua mancanza di polso in quella occasione che fu rimosso dall'incarico e richiamato in patria dal Sovrano.
Sotto il suo governo Ferdinando il Cattolico dichiarò guerra alla Repubblica di Venezia per riconquistare i porti della Puglia che erano stati occupati  dalla Serenissima dopo la battaglia di Fornovo. Un esercito comandato da Fabrizio Colonna riportò entro i confini napoletani i principali porti della Puglia.
Juan, lasciò Napoli l'8 ottobre 1509 per cedere il posto ad un luogotenente generale, Antonio de Guevara, Conte di Potenza.
Morì a Monzón nel 1528 e venne sepolto nello stesso anno nel Monastero Benedettino di Santa Maria de Montserrat sulla montagna di Montserrat in Catalogna.


Monastero di Montserrat
Monastero di Santa Maria del Montserrat
 
 
 
La tomba di Giovanni d'Aragona a Montserrat
 
 
Fonte:
 
 Wikipedia.
 
Napoli Spagnola (Francisco Eliàs De Tejada).
 
 
Scritto da:
 
Redazione A.L.T.A.