lunedì 17 giugno 2013

Progetto per una Confederazione Italiana (Parte 6°) : Regno delle Legazioni.

Introduzione al progetto: Il Regno delle Legazioni , nel progetto per una Confederazione Italiana, sarà uno Stato la cui Restaurazione avrà similitudini con quella del Granducato d'Emilia: esso avrà la stessa estensione territoriale dello Stato Pontificio così com'era fino al 1859. Il Re e la famiglia Reale   di tal Regno sarà scelta dal Pontefice stesso il quale solo avrà il legittimo diritto di insignire tale nomina.



Carta del Regno delle Legazioni
 
 
 
 
 
 
Bacino geografico
 
 
Romagne , Marche, Umbria , Lazio (fino a Terracina).
 
 
 

 
 
 
 
 
Istituzione dello Stato.
 
Monarchia Tradizionale (per informazioni cliccare sul seguente link http://associazione-legittimista-italica.blogspot.it/2012/11/ideale-politico-dellassociazione.html ).
 
 
 
Religione di Stato.
 
Religione Cattolica Apostolica Romana.
 
 
Assetto geo-politico base  del Regno delle Legazioni.
 
 
Lo Stato verrà articolato in 17 Delegazioni, alle quali si aggiungerà  quella speciale della comarca di Roma (essa includerà  Roma e buona parte dell'Agro Romano).
Ogni Delegazione sarà composta da distretti e farà parte dei cinque grandi raggruppamenti in cui sarà diviso lo Stato: tali raggruppamenti prenderanno il nome di  Legazioni.
 
 

Capitale Centrale e Capitali di Legazione.
 
 
Il Regno delle Legazioni , nelle sue divisioni amministrative, avrà una Capitale Centrale e una Capitale per ognuna delle cinque  Legazioni che la comporranno.
 
 
Capitale del Regno delle Legazioni (anche Capitale della Delegazione speciale della Comarca di Roma):
La Capitale del Regno nella quale risiederà la sede del Governo dello Stato e la Corte (Re) sarà Roma: l'area di amministrazione diretta comprenderà tutto il territorio storico della comarca di Roma (Roma e buona parte dell'Agro Romano) . Essa sarà la Capitale ufficiale dello Stato nella quale confluiranno tutte le direttive amministrative dei distretti che la comporranno e, con limitazioni precise di interazioni, quelle provenienti dalle cinque Legazioni.
 

Elenco delle Legazione , loro locazione e loro Capitali:


LegazioneMappaCapitale
I Legazione
(Romagne)
Legation of the Romagne Location.svgBologna

II Legazione
(Marche)
Legation of the Marche Location.svgAncona




III Legazione
(Umbria)
Legation of Umbria Location.svgPerugia
 


IV Legazione
(Marittima e Campagna)
Legation of Marittima and Campagna Location.svgVelletri


V Legazione
Circondario di Roma
Circle of Rome location.svgRoma







Elenco delle Delegazioni  , loro Capoluogo e Governi distrettuali o locali (componenti delle Legazioni).



Delegazione
 
CapoluogoGoverni distrettuali o locali
Delegazione di BolognaBologna
Delegazione di FerraraFerrara
Delegazione di ForlìForlìCesena, Forlì, Rimini
Delegazione di RavennaRavennaFaenza, Imola, Ravenna
Delegazione di Urbino e PesaroUrbinoFano, Gubbio, Pesaro, Senigallia, Urbino
Delegazione di MacerataMacerataFabriano, Loreto, Macerata, San Severino
Delegazione di AnconaAnconaAncona, Jesi, Osimo
Delegazione di FermoFermo
Delegazione di AscoliAscoliAscoli, Montalto
Delegazione di CamerinoCamerino
Delegazione di PerugiaPerugiaCittà di Castello, Foligno, Perugia, Todi
Delegazione di SpoletoSpoletoNorcia, Spoleto, Terni
Delegazione di RietiRietiPoggio Mirteto, Rieti
Delegazione di FrosinoneFrosinoneAnagni, Frosinone, Terracina

Delegazione di ViterboViterboOrvieto, Viterbo
Delegazione di CivitavecchiaCivitavecchia
Comarca di RomaRomaRoma, Subiaco, Tivoli
 




Locazione delle Delegazioni:

 
 Delegazione Regia di Bologna : Nella sua conformazione confinerà  a nord con la Delegazione di Ferrara e il Granducato d'Emilia, anche a ovest , e a est con le Delegazioni di Ferrara e Ravenna, a sud con il Granducato di Toscana.


Legation of Bologna Location.svg
Locazione Delegazione Regia di Bologna




Delegazione Regia di Ferrara: Nella sua conformazione confinerà a nord con il Regno Lombardo-Veneto, a est con il mare Adriatico, a sud con la Delegazione di Ravenna, a ovest con la Delegazione di Bologna e il Granducato d'Emilia .


Legation of Ferrara Location.svg
Locazione Delegazione Regia di Ferrara
 




 Delegazione Regia di Forlì: Nella sua conformazione  confinerà a nord con la Delegazione di Ravenna, a est con il Mar Adriatico, a sud con la Delegazione di Urbino e Pesaro e con San Marino, a ovest con il Granducato di Toscana.



Legation of Forlì Location.svg
Locazione Delegazione Regia di Forlì
 


 Delegazione Regia di Ravenna: Nella sua conformazione confinerà a nord con la Delegazione di Ferrara, a est con il Mar Adriatico, a sud con la Delegazione di Forlì e il Granducato di Toscana, a ovest con la Delegazione di Bologna.


Legation of Ravenna Location.svg
Locazione Delegazione Regia di Ravenna
 
 
 
 
Delegazione Regia di Urbino e Pesaro: Confinerà a nord con la Delegazione di Forlì e con San Marino, a ovest con la Delegazione di Perugia e il Granducato di Toscana, a nord est con il Mar Adriatico, a sud est con le delegazioni di Macerata e Ancona.
 
 
 
Delegazione di Urbino e Pesaro – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Urbino e Pesaro
 
 
 
Delegazione Regia di Macerata: Confinerà a nord con la Delegazione di Ancona, a ovest con le Delegazioni di Urbino e Pesaro e Perugia, a est con il Mar Adriatico, a sud con le Delegazioni di Camerino, Ascoli e Fermo.
 
 
 
Delegazione di Macerata – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Macerata

 
 
Delegazione Regia di Ancona:  Confinerà a ovest e a nord con la Delegazione di Urbino e Pesaro, a est con il Mar Adriatico, a sud con la Delegazione di Macerata.
 
 
Delegazione di Ancona – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Ancona

 
 
Delegazione Regia di Fermo:  Confinerà a ovest e a nord con la Delegazione di Macerata, a est con il Mar Adriatico, a sud con la Delegazione di Ascoli.
 
 
File:Delegation of Fermo Location.svg
Locazione Delegazione Regia di Fermo
 
 
Delegazione Regia di Ascoli: Confinerà a nord con le Delegazioni di Fermo, Macerata e Camerino, a est con il Mar Adriatico, a ovest con la Delegazione di Spoleto e a sud con il Regno delle Due Sicilie.
 
 
Delegazione di Ascoli – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Ascoli

 
 
 
Delegazione Regia di Camerino: Confinerà  a nord e a est con la Delegazione di Macerata, a ovest con la Delegazione di Perugia, a sud con le Delegazioni di Spoleto e Ascoli.
 
 
Delegazione di Camerino – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Camerino
 
 
Delegazione Regia di Perugia: Confinerà a nord con la Delegazione di Urbino e Pesaro, a est con le Delegazioni di Macerata e Camerino, a sud con le Delegazioni di Orvieto, Spoleto e Viterbo, a ovest con il Granducato di Toscana.
 
Delegazione di Perugia – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Perugia

 
 
 
Delegazione Regia di Spoleto: Confinerà a nord con le Delegazioni di Perugia e Camerino, a est con la Delegazione di Ascoli, a sud con la Delegazione di Rieti e il Regno delle Due Sicilie e a ovest con la Delegazione di Viterbo.
 
Delegazione di Spoleto – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Spoleto

 
 
Delegazione Regia di Rieti: Confinerà a nord con la Delegazione di Spoleto, a est con il Regno delle Due Sicilie, a sud con la comarca di Roma, a ovest con la comarca di Roma e la Delegazione di Viterbo.
 
Delegazione di Rieti – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Rieti

 
 
Delegazione Regia di Frosinone: Confinerà a sud e a est con il Regno delle Due Sicilie, a nord con la comarca di Roma e a ovest con la Delegazione di Velletri.
 
Locazione Delegazione Regia di Frosinone
 
 
 
Delegazione Regia di Viterbo: Confinerà  a nord e a ovest con il Granducato di Toscana, a ovest con la Delegazione di Civitavecchia, a sud con la Delegazione di Civitavecchia e la comarca di Roma, a est con le Delegazioni di Orvieto, Spoleto e Rieti.
 
Delegazione di Viterbo – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Viterbo
 
 
Delegazione Regia di Civitavecchia: Confinerà a nord con il Granducato di Toscana e la Delegazione di Viterbo, a est con la Delegazione di Viterbo e la comarca di Roma, a ovest con il Mar Tirreno, a sud con il Mar Tirreno e la comarca di Roma.
 
 
Delegazione di Civitavecchia – Localizzazione
Locazione Delegazione Regia di Civitavecchia

 
 
Comarca di Roma: Confinerà a ovest con la Delegazione di Civitavecchia e il Mar Tirreno, a nord con le Delegazioni di Viterbo e Rieti, a sud con la Delegazione di Frosinone, a est con il Regno delle Due Sicilie.
 
Comarca di Roma – Localizzazione
Locazione Comarca di Roma

 
 
 
 
 
Schema amministrativo semplificato dello Stato , Parlamenti e Re.
 
 
 
Vi saranno quattro tipi di organi intermedi dello Stato (senza contare quello esercitato dalla Chiesa Cattolica):
 
1) Consiglio o Governo Distrettuale o Locale = composto da abitanti dei comuni di un  Distretto eletti in ogni Comune dagli abitanti del medesimo.
 
2) Parlamento  della Delegazione = composto  da un rappresentante per ogni Distretto facente parte di una Delegazione.
 
3) Parlamento della Legazione = Composto da un rappresentante per ogni Delegazione. In esso si eleggerà il delegato che si recherà al Parlamento Centrale del Regno nella Capitale Centrale (Roma).
 

4) Parlamento di Stato Centrale  (diviso a sua volta in due Parlamenti; Parlamento Basso e Parlamento Alto) = Nel Parlamento Basso siederanno i rappresentanti delle Legazioni. Nel Parlamento Alto siederanno i Ministri ognuno dei quali sarà a nomina Regia.
I Parlamenti sono consultivi ; ciò significa che le proposte espresse al Re (il quale sarà sempre presente in Parlamento) dovranno essere accettate da esso così come eventuali proposte del Re , per essere eseguite, dovranno ricevere l'approvazione dei Governi distrettuali o locali rappresentati appunto dai rappresentanti scelti nel Parlamento della Legazione  e mandati al Parlamento di Stato: ogni ordinamento delle suddette procedure verrà gestito secondo ordinamenti precisi.
 
 
 
Elezione dei rappresentanti del Consiglio o Governo Distrettuale o  locale.
 
 
 
Ogni individuo avente un'età superiore ai 18 anni e che sia nato e cresciuto in uno dei Comuni di uno dei Distretti  delle Delegazioni dove viene richiesta l'elezione di un rappresentante , e che ovviamente svolga regolare e onesto lavoro , avrà il diritto di candidarsi o di votare i rappresentanti che faranno parte del Consiglio o Governo Distrettuale o locale.
 
Nota bene:
 
1) Pontecorvo e Benevento faranno parte integrante del Regno delle Due Sicilie.

2) La Città del Vaticano rimarrà totalmente indipendente e governata dal Pontefice.
 
 
 
 

 
 
 
 
Continua...
 
 
Progetto a cura di:

Presidente e fondatore dell'A.L.T.A. Amedeo Bellizzi.