giovedì 6 dicembre 2012

La Contro-Rivoluzione è reazione (Estratto dal libro "Rivoluzione e Contro-Rivoluzione" di Plinio Corrêa de Oliveira)




1. La Contro-Rivoluzione, lotta specifica diretta contro la Rivoluzione

Se tale è la Rivoluzione, la Contro-Rivoluzione è, nel senso letterale della parola, spogliata delle connessioni illegittime e più o meno demagogiche che le si sono aggiunte nel linguaggio corrente, una "re-azione". Cioè, un'azione che è diretta contro un'altra azione. Essa sta alla Rivoluzione come, per esempio, la Contro-Riforma sta alla Pseudo-Riforma.  

2. Nobiltà di questa reazione 

E da questo carattere di reazione derivano alla Contro-Rivoluzione la sua nobiltà e la sua importanza. Infatti, se è la Rivoluzione che ci sta uccidendo, niente è più indispensabile di una reazione che miri a schiacciarla. Essere ostili, in via di principio, a una reazione contro- rivoluzionaria, equivale a voler consegnare il mondo al dominio della Rivoluzione.  

3. Reazione diretta anche contro gli avversari di oggi 

È necessario aggiungere che la Contro-Rivoluzione, così concepita, non è e non può essere un movimento che vive tra le nuvole, che combatte fantasmi. Deve essere la Contro-Rivoluzione del secolo XX, diretta contro la Rivoluzione così come oggi in concreto essa esiste e, quindi, contro le passioni rivoluzionarie come oggi divampano, contro le idee rivoluzionarie come oggi sono formulate, contro gli ambienti rivoluzionari come oggi si presentano, contro l'arte e la cultura rivoluzionaria come oggi appaiono, contro le correnti e gli uomini che, a qualsiasi livello, sono attualmente i fautori più attivi della Rivoluzione. La Contro-Rivoluzione non è, dunque, una semplice retrospettiva dei danni causati dalla Rivoluzione nel passato, ma uno sforzo per sbarrarle la strada nel presente.  

4. Modernità e integrità della Contro-Rivoluzione 

La modernità della Contro-Rivoluzione non consiste nel chiudere gli occhi né nello scendere a patti, sia pure in proporzioni insignificanti, con la Rivoluzione. Al contrario, consiste nel conoscerla nella sua essenza invariabile e nei suoi così rilevanti elementi accidentali contemporanei, per combatterla in questi e in quella, con intelligenza, con astuzia, in modo organizzato, con tutti i mezzi leciti, e utilizzando la collaborazione di tutti i figli della luce.



Di Redazione A.L.T.A.