Con Monsignor Giovanni Battista Pichierri, arcivescovo di Trani, parliamo del senso del Natale, solennità che ci mostra l' amore smisurato di Dio per noi. Dio si fa Uomo e viene ad abitare tra di noi. Eccellenza, che cosa é davvero, il Natale?: " Dio é venuto per purificarci, per dimostraci che ci ama. Ecco, Natale é il momento giusto per camminare con Lui, per iniziare un percorso nuovo. Non bastano le rievocazioni, ma servono i fatti". Nel Prologo di San Giovanni si dice che la Luce é venuta, ma tanti non la hanno accolta: " ma coloro che la hanno accolta sono diventati Figli di Dio. Col Natale, Dio ci impegna ad una vita nuova, ad un risveglio e questo é ancora più importante nell' anno della Fede proclamato dal Papa, il cristiano é davvero tale se porta Dio con sé, se si fa contagiare dalla gioia dell' essere Figlio di Dio. Il cristianesimo é la religione della gioia, che significa della speranza, dell'equilibrio, della saggezza". Dio ci dona amore, cosa che dovremmo ...
... fare anche noi:
"l' amore di Dio é gratuito, oblativo, sincero. In questo Natale vorrei pensare sinceramente a chi sembra aver perduto la speranza, agli ultimi, ai poveri, a coloro che hanno perduto il lavoro e sono emarginati. Tutti dobbiamo fare un gesto di carità ed aprire loro le porte. Il lavoro é un diritto, non dimentichiamolo".
Eppure per molti é un Natale gramo per via della tasse, Imu in testa:
"le tasse le decide il governo e non sta a me sindacare. Dico che oggi non si va avanti solo col rigore, ma anche con solidarietà, sviluppo e misure concrete".
Bruno Volpe