lunedì 31 dicembre 2012

Messa in suffragio di S.M. Francesco II




Su iniziativa del Movimento Neoborbonico, dell’Editoriale Il Giglio e della Delegazione campana dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, giovedì 27 dicembre si è tenuta a Napoli, nella Chiesa di San Ferdinando di Palazzo, la SS. Messa in suffragio dell’Anima Santa di Francesco II di Borbone, ultimo Re delle Due Sicilie, nell’anniversario della sua morte avvenuta il 27 dicembre 1894.

La SS. Messa, in rito romano antico, è stata celebrata dal Rettore di San Ferdinando, Don Pasquale Silvestri, che, all’omelia, ha ricordato le virtù cristiane e umane dell’ultimo Re di Napoli.

Presente una moltitudine di amici e compatrioti, quindi i vertici ed alcuni delegati territoriali del Movimento, nonché i responsabili dell’Editoriale Il Giglio, la dott.ssa Marina Carrese ed il dott. Maurizio Dente, i Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio guidati dal marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Delegato di Napoli del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. 

Presente il Cav. Marco Crisconio Vicepriore dell’Arciconfraternita di San Ferdinando di Palazzo (il Priore è S.A.R. Carlo di Borbone).

Ad aprire la celebrazione è stato il marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli che ha letto una breve allocuzione ed il messaggio inviato dal S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie. 

Al termine della SS. Messa il Coordinatore Nazionale del Movimento Neoborbonico, il Cav. Alessandro Romano, ha ricordato questo grande Sovrano, quale esempio di Re illuminato dalla grazia di Dio, discendente di una nobile Dinastia che tanto ha fatto per la grandezza di una Nazione e per la dignità di un Popolo.

Ha presenziato la celebrazione un Picchetto, con Bandiera a Labaro, della Guardia d’Onore dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, guidati dal Dott. Luigi Andreozzi.

A conclusione della cerimonia, il soprano Ellida Basso, accompagnata all’organo dal maestro Giuseppe D’Errico, ha cantato l'Inno Nazionale delle Due Sicilie in un’atmosfera di profonda partecipazione e di forte commozione.

Nel   seguente video potrete vedere alcune riprese della cerimonia



 




Si ringraziano tutti coloro che, nonostante impegni e distanze, hanno partecipato rispondendo al nostro appello. Il prossimo appuntamento con la Patria sarà a Gaeta il 15, 16 e 17 febbraio 2013.





 Le immagini della celebrazione



 (sono di Francesco ed Amedeo Andreozzi)


















Fonte: