mercoledì 30 gennaio 2013

Perchè i Re devono evitare i matrimoni diseguali

 
José Antonio Manso de Velasco, Conte
di Superunda, Viceré del Perù.
 
 
 
E 'noto che Carlo III di Spagna , attraverso la pragmatica del 1776, escludeva dalla successione al Trono i figli dei membri della famiglia reale nati da matrimoni morganatici:
 
"Non succederanno  i discendenti di questi matrimoni in tali dignità, onori, titoli o beni provenienti dalla Corona [...] Nessuno di  questi discendenti di questi matrimoni misti può far uso dei cognomi e delle braccia della Casa  le cui proprietà sono privati​e. "
 
(legge IX, p. 12, titolo II del libro X delle ultime ricompilazione)
 
 
Perché? Perché questo sforzo da parte dei Re di contrarre matrimoni  solo con altre famiglie reali ?Era l'orgoglio di casta, la paura di "plebeizzare la monarchia"?  Un morboso fascino per l'endogamia? Oppure, per essere più indulgente, tali norme avevano un senso per la mentalità del tempo, mentre oggi sarebbero anacronistiche.
Perché, si sa, nella nostra società ha trionfato l'amore libero , ed è molto romantico vedere di tanto in tanto una Cenerentola nella quale le ragazze sono in grado di identificarsi.
Beh no. Questa usanza dei saggi Re , che  ancora una volta diressero tutta la loro vita privata per il buon governo dei loro stati, è (ancora) un obiettivo molto ragionevole. La seguente curiosità può aiutare a capire:
 
 
 
 Nel Regno della Corona di Castiglia che comprendeva l'America Spagnola, il Viceré ed i principali dignitari erano oggetti ad un esaustivo regolamento contenuto  nelle leggi delle indie, tanto per le loro relative funzioni quanto per la vita privata. Le proibizioni riguardanti la vita familiare dei Viceré erano particolarmente severe, quasi platonicamente, ricordando la famiglia che condannava gli ateniesi   per il Re-filosofo della loro città ideale. Filippo IV , per esempio, proibì senza eccezioni che il nuovo  Viceré del Perù e Nuova Spagna fosse accompagnato dai suoi figli alla destinazione prefissata perché , si ricordi, il suo mandato  poteva durare un decennio, anche se non era di consuetudine.  
 
Tra queste proibizioni troviamo i seguenti divieti:
 
"Che nessun  Viceré , Presidente, Magistrato, Sindaco , o Avvocato , o loro figli e figlie, si sposi nei loro distretti, pena la perdita dei loro uffici"
 
(Legge 82 , titolo XVI del libro II delle leggi delle indie, 1680) (Recopilación de Leyes de las Indias de 1680)
 
 
 
 
I Viceré non potevano sposarsi con una donna del territorio soggetto alla loro giurisdizione, durante la loro carica . Ne potevano avere figli! Perché? Perché è  " opportuno per la corretta amministrazione della nostra giustizia [...] che restino privi di parentela e di legami familiari in quei  territori". Il  Viceré non è solo il Capitano Generale e Governatore dei suoi distretti, altresì è Presidente  della Real Udienza: Amministra la Giustizia.
 
E il  Viceré è il "Alter Nos" del Monarca, rappresenta la sua persona. Se amministra la giustizia , è perché fa il Re. La giustizia deve essere imparziale, e la tentazione del favoritismo non deve ostacolarla. Per questo il Re , come il  Viceré, non deve sposarsi con nessuna donna del suo Regno. Però a differenza del  Viceré , il posto di Re è per tutta la vita ed i suoi diritti interessano l'intero Regno. Non è una questione di classismo, e non è nemmeno il rimedio per volgere lo guardo  all'esterno del Regno. Perché ogni donna all'interno del Regno, salvo che appartenga alla famiglia Reale ed elevata per nascita, anche se la prendesse come amante il Re resterebbe in una posizione privilegiata. Tanto meno l'avrebbe presa come sposa!
La ragione che sta dietro alle condizioni che il Viceré deve accettare per assumere tale carica, sono quelle  per le quali l'Infante accetta il fatto che sposandosi morganaticamente vedrà la sua discendenza esclusa dalla successione al Trono, è una cosa sola.
 
L'esempio sopra esposto, il quale spunto ci arriva direttamente dai Nostri amici Carlisti, dimostra come un vero Sovrano è soggetto a delle leggi rigide ma giuste pari ai diritti dei quali esso gode , egli è il primo a doverle rispettare. Queste leggi permettono un'ottima funzionalità della società intera negli Stati ad esso soggetti, evitando lotte di casta e arrivismi di sorta( tutte cose a cui ci hanno abituato le attuali "monarchie liberali/costituzionali).
 
 
 
 
Fonte:
 
 
 
Scritto , tradotto e adattato da:
 
Redazione A.L.T.A.