lunedì 21 gennaio 2013

21 Gennaio 1793 - 21 Gennaio 2013 : 220° anniversario della morte di S.M. Cristianissima Luigi XVI di Borbone Re di Francia e Navarra (Il Re Martire)

"IL EST MORT POUR VOUS" : noto slogan vandeano riferito al sacrificio di S.M. Luigi XVI , richiamo sobrio ma inequivocabile all'infame regicidio.



Il 21 Gennaio 1793 S.M. Cristianissima Luigi XVI di Borbone Re di Francia e Navarra moriva assassinato  da Martire sul patibolo per mano dei cinici rivoluzionari. Tra le accuse mossegli anche la sua ferma intenzione di ristabilire in Francia il culto Cattolico. Coloro che lo imprigionarono e lo assassinarono lo fecero in odio alla sua sacrale figura e alla sua religione; fu per questo motivo che , subito dopo la sua morte , l'opinione pubblica , non solo francese ma anche europea, li attribuì il soprannome di Re Martire.
Oggi, a 220 anni esatti dalla sua tragica morte , Noi dell'A.L.T.A. desideriamo onorare la memoria di questo grande e buon Sovrano , non più attraverso una Biografia come nella ricorrenza del 219° anniversario(http://associazione-legittimista-italica.blogspot.it/2012/01/luigi-xvi-di-borbone-francia-un-grande.html) , ma, questa volta,  attraverso la pubblicazione di una serie di  documenti di grande significato morale e spirituale estratti dal libro di Emiliano Procucci "Il Re Martire: Vita , passioni e memorie di Luigi XVI di Francia".










 








Fonte:

 "Il Re Martire: Vita , passioni e memorie di Luigi XVI di Francia". Di Emiliano Procucci (il Cerchio - Iniziative editoriali).

Scritto da:

 Redazione A.L.T.A.