domenica 14 aprile 2013

14 Aprile 2011 - 14 Aprile 2013: 2° anniversario dalla fondazione dell'Associazione legittimista Trono e Altare.

Esattamente due anni fa, il 14 Aprile 2011 ,  una nobile idea, frutto di un lungo cammino di formazione, cominciava a prendere forma : nasceva l'Associazione legittimista Trono e Altare.


 La decisione di fondare questa associazione nasce e matura nel tempo. Dal momento in cui mi avvicinai al revisionismo storico , alla ricerca della verità, alla fede Cattolica , e mentre il mio cammino politico diventava più deciso, feci una profonda riflessione riguardante le associazioni, comitati e movimenti  che da vent'anni a questa parte sono sorti un po' in tutta la Penisola. A quel punto , approfondendo gli scopi di questa miriade di realtà, mi accorsi che nessuno, o almeno la maggior parte,  aveva idee politiche concrete, non abbracciavano una causa che andasse oltre la divulgazione della verità storica o del raggiungimento del mero indipendentismo. Inoltre, notai che tutte  queste realtà cozzavano tra di loro : specie se si trattava di un movimento fondato al Nord e uno al Sud , i primi denigrano con la solita retorica i secondi e successivamente i secondi attaccano ,  giustamente, i primi mettendoli di fronte alla realtà incontestabile.
Giunto alla conclusione che la semplice divulgazione senza presa di posizione è totalmente sterile, e da convinto legittimista, pensai che il modo migliore per migliorare davvero le cose era , ed è, quello della collaborazione tra le varie realtà unendole con la dottrina legittimista e con uno scopo concreto e comune. Quando fondai l'A.L.T.A  (e come alcuni ricorderanno il suo nome alla nascita non era questo) per prima cosa , per  prova, cominciai il tutto aprendo un gruppo su uno dei social network più conosciuti della rete, Facebook. Era il 14 Aprile 2011 e improvvisai chiamando il gruppo "Movimento per l'indipendenza degli Stati legittimi" , il nome in futuro cambiò un paio di volte prima di raggiungere la sua "forma" definitiva. Il nome che poi diventò quello ufficiale fu Associazione legittimista Trono e Altare  perché , per l'appunto, l'associazione  era nata per unire, attraverso credo e ideali , tutti i legittimisti della Penisola senza distinzioni dettate dalla longitudine o latitudine, dal Lombardo al Duo Siciliano , con lo scopo principale di collaborare per il bene comune: perché senza collaborazione , in questo ambito soprattutto , è una battaglia contro i mulini a vento.
 Io sono un giovane ragazzo e questo condizionò , nei primi periodi, parecchie persone che giudicavano la faccenda come una gogliardata giovanile, quasi nessuno pensava che la faccenda era seria semplicemente perché erano condizionate da fattori anagrafici e dal mio lavoro. Successivamente le cose sono cambiate ma ancora oggi qualcuno si fa erroneamente condizionare da le prima citate faccende .
Le difficoltà pricipali sono state, e sono tuttora,  di matrice ideologica: oggi , purtroppo, le persone sono  lobotomizzate da ideologie materialiste e corrotte frutto diretto della serie di nefaste rivoluzioni che, passando dal Rinascimento e dalla Riforma Protestante , vanno dal 1789 ad oggi. Cosciente del fatto che, il portare avanti un si nobilissimo ideale come quello legittimista nell'ora presente con le sue masse incoscienti , sarebbe stata impresa assai ardua.  Nonostante ciò, sono andato avanti facendo diventare un piccolo e sconosciuto gruppo di Facebook in una associazione vera e propria che collabora con altri movimenti legittimisti non solo del panorama "italiano".
 Molte volte , alcune persone , mi proposero di essere più "moderato", ma chiedere ciò avrebbe reso l'A.L.T.A.  un'altro movimento all'acqua di rose come ce ne sono tanti .  Sinceramente, io ho creato quest'associazione per operare nel concreto senza rimanere limitati al rimpianto del passato , rischiando anche, perché se non hai tentato hai perso due volte!.
 Questo è un concetto forte, e ne sono pienamente cosciente, ma la nobiltà dell'ideale e dei risultati che esso porterebbe dovrebbero spingere ognuno a esporsi per un mondo migliore per noi e soprattutto per le generazioni future. L'ideale legittimista , come giusto che sia, non deve essere imposto ma deve maturare nel cuore delle persone. Una volta che lo si comprende si capisce che non vi è ideale più puro e che garantisca le vere libertà di cui un popolo ha bisogno. In definitiva, la posizione dell'A.L.T.A. rimane sempre la medesima , il raggiungimento della Restaurazione sociale-politica-religiosa attraverso passaggi ben delineati.
Sinceramente c'è ben poco da dire a coloro  che si rifiutano di vedere la realtà ,  ciechi  dinnanzi alla verità anche se palese. Mi riferisco a tutti quei gruppi e associazioni che si definiscono monarchiche ma che in realtà non lo sono ne per principi ne per ideali : ricordiamoci sempre che o si è Monarchici legittimisti o non si è Monarchici! Queste combriccole sono la palese dimostrazione di come l'uomo che non impara dalla storia è destinato a commettere sempre gli stessi errori! : un'accusa che questi pseudo monarchici ci lanciano è quella ridicola di "anacronismo". Loro , essendo talmente limitati e ignoranti , non hanno compreso, o voluto comprendere, che Noi non vogliamo tornare al 1700 ! Noi non vogliamo la Monarchia Assoluta! Noi vogliamo riallacciarci alle Tradizioni che hanno fatto grande l'Europa Cristiana! Noi vogliamo la vera Monarchia! La Monarchia Tradizionale!.Vi sono anche  quelle organizzazioni pseudo tradizionaliste palesemente contaminate dagli ideali della Rivoluzione, ma anche li il discorso è il medesimo.
Detto ciò li potrei garbatamente rispondere di approfondire , con fonti attendibili, la dottrina legittimista, cos'è la vera Monarchia, quali sono i vantaggi, quali i risultati collettivi della nostra causa.   Solamente  dopo tutto questo   ci si può fare davvero un'idea concreta e reale di ciò che è l'A.L.T.A. .A tutti coloro che affermano che tutto ciò è anacronistico, li vorrei rispondere così: smettereste mai di respirare? Sembra una domanda senza senso ma ve la spiego io se volete. Quando una cosa è buona , tanto da delineare la soglia tra il bene e il male, perché cambiarla? Solo perché esiste da Secoli? Ma anche la Repubblica esiste da secoli , e la terra che calpestate da miliardi di anni! E allora perché sradicare una situazione organica , sviluppatasi nel corso dei secoli, con una situazione caotica che esiste da altrettanto tempo e che è stata sempre bocciata dalla storia? A voi la risposta.

Scritto da:

Il Presidente e fondatore Amedeo Bellizzi.