venerdì 2 settembre 2011

Atto sovrano 25 giugno 1860 : Francesco II di Borbone-Due Sicilie e l'infausta scesa a patti con i liberali

                         Bandiera costituzionale del Regno delle Due Sicilie.


Desiderando di dare a' nostri amatissimi sudditi un attestato della nostra sovrana benevolenza, ci siamo determinati di concedere gli ordini costituzionali e rappresentativi nel Regno, in armonia co' principii italiani e nazionali in modo da garentire la sicurezza e prosperità in avvenire, e da stringere sempre più i legami che ci uniscono a' popoli che la Provvidenza ci ha chiamati a governare. A quest'oggetto siamo venuti nelle seguenti determinazioni:
1. Accordiamo una generale amnistia per tutti i reati politici fino a questo giorno.
2. Abbiamo incaricato il Commendatore D. Antonio Spinelli della formazione di un nuovo Ministero, il quale compilerà nel più breve termine possibile gli articoli dello Statuto sulla base delle istituzioni rappresentative italiane e nazionali.
3. Sarà stabilito con S. M. il Re di Sardegna un accordo per gli interessi comuni delle due Corone in Italia.
4. La nostra bandiera sarà d'ora innanzi fregiata de' colori nazionali Italiani in tre fasce verticali, conservando sempre nel mezzo le Armi della Nostra Dinastia.
5. In quanto alla Sicilia, accorderemo analoghe istituzioni rappresentative che possano soddisfare i bisogni dell'Isola; ed uno de' Principi della nostra real Casa ne sarà il nostro Vicerè.
Portici, 25 giugno 1860.
Francesco